– Il libro potente
Storia di Hiram, che rompe le catene della schiavitù
letto da Isabella Fava
«L’uomo ci ha resi schiavi, ma Dio ci ha voluti liberi». Ta-Nehisi Coates è uno dei più importanti intellettuali americani, invitato più volte alla Casa Bianca da Obama. Nel 2015 ha scritto il toccante memoir Tra me e il mondo (Codice): una lettera al figlio in cui raccontava cosa significa essere nero in America. Bellissimo, come bellissimo è Il danzatore dell’acqua, un romanzo di formazione ambientato durante l’America schiavista.
Protagonista è Hiram, rimasto solo quando la madre viene venduta. Solo come tanti nelle sue condizioni, ma lui è speciale. Possiede una memoria straordinaria che gli consente di elevarsi dalla sua condizione e di imparare a leggere. E ha un superpotere: quello della Conduzione, la capacità di trasportarsi in un’altra dimensione e in altri luoghi.
Coates ci accompagna dentro alle sue giornate di bambino e ragazzo, alla scoperta della “Qualità” e della “Servitù”, come chiama le due classi sociali, bianchi e neri, padroni e schiavi. Ci conduce verso il suo percorso di liberazione, le umiliazioni, le botte, il dolore per l’abbandono della terra e della famiglia, il senso di sradicamento e di annientamento. Ci porta per mano nella storia americana, stavolta raccontata non dai bianchi.
Hiram diventa agente della Sotterranea, la rete di itinerari segreti e luoghi sicuri che venivano usati dai neri per fuggire dalle piantagioni e andare negli Stati liberi con l’aiuto degli abolizionisiti, e scopre che la libertà di un singolo non è abbastanza. Userà quindi la Conduzione per liberare i suoi fratelli. «È la memoria il ponte fra la dannazione della schiavitù e la benedizione della libertà» scrive Coates dando voce a Harriet, anche lei fornita della Conduzione e per questo soprannominata Mosè.
Coates sottolinea così l’importanza della storia e della memoria, delle proprie radici di afroamericano, e lo fa costruendo un romanzo avventuroso e intenso, a tratti di una potenza straordinaria, che parla di libertà e riscatto.
Ta-Nehisi Coates, Il danzatore dell’acqua
(trad. di Norman Gobetti), Einaudi, € 21,00.