Smanettano con lo smartphone fin da piccoli, ma leggono più degli adulti. Qualche consiglio su cosa fare trovare sotto l’albero ai nostri figli? Eccone 6.

1. Per i più avventurosi. Anche il ladro più famoso della letteratura è stato bambino e Marta Palazzesi in Le avventure del giovane Lupin (Salani) se lo immagina a 14 anni, già una celebrità tra i malviventi di Parigi. Nel 2020 ci sarà anche una serie su Netflix. Dai 12 anni.


2. Per i sognatori. Tra i classici da leggere e rileggere c’è Il Mago di Oz. Eccolo in una nuova versione, grande e raffinata (Rizzoli), scritta da Sébastien Perez con le illustrazioni di Benjamin Lacombe. La differenza con l’originale? La narrazione è affidata allo spaventapasseri e tutto è molto più poetico. 


3. Per chi ama gli spaventi. Adam è un ragazzino appassionato di horror ed è stato scelto dai Maestri dei Libri per salvare le storie più spaventose dalle grinfie del Malautore, un essere malefico che ha deciso di cambiare le trame dei libri. Riuscirà a sconfiggerlo Nel laboratorio di Frankestein (Gallucci)? Dai 9 anni.


4. Per chi è insicuro. Ratto (Il battello a vapore, Piemme) abita in una bella casa, si nutre delle briciole finite sotto il tavolo, ma la padrona decide che è disgustoso e allora scappa nel bosco dove trova tanti animali brutti come lui. Si sfoglia come un film (i disegni a china sono bellissimi) questo libro di Sybilline, Capucine e Jérôme d’Avian e il messaggio aiuta tutti. Grandi e piccoli.

5. Per le più toste. Mai sentito parlare di Madame C.J. Walker? Nata in una piantagione di cotone in Lousiana, è diventata milionaria con la formula della lozione per domare i capelli delle afroamericane. È una delle protagoniste della nuova collana dedicata alle donne più importanti della Storia a cura di Elena Favilli (Mondadori). Dagli 8 anni.

6. Per i più curiosi. Simona Sparaco scrive il primo libro per ragazzi insieme a sua nipote. E sotto il nome di Margie Simmons firmano Lostland (Dea). Protagonista è Ally, 11enne disordinatissima che decide di scoprire dove vanno a finire tutti gli oggetti che perde. Dai 9 anni.