Non è bella e non ha neanche una gran voce. Non è elegante. Non è chic. Non sa recitare. Non è una gran regista. Non è più neanche giovane. E allora perché ogni concerto di Madonna è sold out?Ovviamente perché alcuni dei suoi brani (chi non ricorda Material girl: l’ha cantata pure Bridget Jones in prigione a Bangkok!) sono dei cult della storia della musica pop, ma soprattutto perché resiste sulle scene da oltre 30 anni.
Facile dire che è un fenomeno, un mito, una leggenda. Ma ci dev’essere qualcos’altro, qualcosa di più personale; qualcosa che ha solo lei. Ad esempio l’esagerazione con cui si veste, anche oggi che ha passato i sessant’anni: fa esattamente il contrario di ciò che diceva Chanel, e per la star del pop “less is more” è solo una leggenda metropolitana. E il bello è che si piace pure un sacco.
E piace anche a tutti i fan (prima) e follower (adesso) che la seguono sempre imperterriti: Madonna sarà infatti la superstar dell’Eurovision Song Contest in programma a Tel Aviv dal 14 al 28 maggio e, secondo quanto riferito dagli organizzatori, la star verrà pagata 1 milione di dollari per “cantare” solo due brani – uno dei suoi successi e una nuova traccia. E non è finita perchè, secondo i soliti ben informati, sembra che la sua esibizione si candidi ad essere una delle più costose della storia dello show dopo quelle nel 1993, 2009 e 2012.