Mark Zuckerberg, 32enne fondatore di Facebook e sesto uomo più ricco del mondo secondo Bloomberg, è in Italia. Lo ha anticipato attraverso un post sul proprio profilo, annunciando che incontrerà un pubblico di studenti e persone invitate dal suo staff.
Zuckerberg ha fatto riferimento al terremoto che ha colpito Amatrice, Accumoli e altri borghi fra Lazio, Marche, Umbria e Abruzzo, ridotti in macerie: “So che è un momento difficile per le persone che hanno perso i propri cari o la propria casa, e i miei pensieri sono con tutti coloro che sono stati colpiti da questo disastro”.
Il fondatore di Facebook ha un legame particolare con il nostro paese. “Roma è una città speciale per me – si legge nel post – ho studiato latino e storia classica per molti anni. Mi piace visitare le case dei miei personaggi storici preferiti, come Cesare Augusto, che ha creato la Pax Romana – 200 anni di pace nel mondo. Amo Roma così tanto che Priscilla ed io l’abbiamo scelta per la nostra luna di miele dopo esserci sposati”.
Nonostante sia uno dei personaggi più chiacchierati del mondo, la sua personalità e la sua storia sono ancora misteriose per molti. Ecco alcune curiosità sulla sua vita.
Ha origini bulgare
Il suo nome completo è Mark Elliot Zuckerberg ed è nato a White Plains, New York, il 14 maggio 1984. Ma è cresciuto a Dobbs Ferry, nello stesso Stato. La famiglia materna è bulgara, il nonno lasciò il Vecchio Continente negli anni Quaranta e “Mark” è appunto un omaggio al vecchio Marco.
Gli studi
Ha frequentato Harvard, a Boston, studiando psicologia e informatica ma non ha mai concluso il percorso universitario. Già dall’età del college si era comunque guadagnato l’aurea di piccolo prodigio dei computer, ideando sistemi di messaggistica per la famiglia. Ad oggi oltre 50 brevetti fanno riferimento direttamente al suo nome.
Sta imparando il cinese mandarino
La moglie, Priscilla Chan di Boston, è figlia di rifugiati sinovietnamiti. Zuck iniziò a studiare il mandarino per conoscere i suoceri e ha messo il turbo negli ultimi anni, anche per impressionare gli alti papaveri politici di Pechino negli incontri che ha avuto. Facebook, infatti, è al momento fuori dallo sterminato mercato della repubblica popolare.
Religione
Educato secondo i principi dell’ebraismo – a 13 anni e un giorno, come tradizione vuole, si tenne il suo bar mitzvah – si è dichiarato più volte ateo.
Famiglia
Ha una figlia, Max (nome completo Maxima Chan Zuckerberg) nata il 30 novembre 2015 a Los Angeles. Secondo i ricordi confidati nel corso di alcune interviste, Priscilla e Mark si sono conosciuti nel 2003, in fila per il bagno durante una festa organizzata dalla confraternita universitaria di cui l’imprenditore faceva parte, l’Alpha Epsilon Pi. Si sono sposati il 19 maggio 2012 a Palo Alto e Zuckerberg ha disegnato di suo pugno l’anello nuziale dal valore di 25mila dollari.
Non ha fondato il social network da solo ma insieme ai compagni di allora: Eduardo Saverin, Andrew McCollum, Dustin Moskovitz e Chris Hughes. Accusato di aver copiato l’idea a un gruppo di altri compagni e imprenditori con cui ha raggiunto un accordo stragiudiziale, Facebook non era la sua prima creatura: prima c’erano stati per esempio Facemash, un sito attraverso il quale si chiedeva agli utenti di giudicare l’avvenenza dei compagni, e Course Match, un programma che consentiva agli studenti di orientarsi sui corsi in base a ciò che avevano scelto gli ex compagni di college.
Beneficenza
Lo scorso dicembre ha annunciato che donerà per cause filantropiche il 99% delle azioni sue e della moglie per un totale di circa 45 miliardi di dollari. Il primo passo è arrivato pochi giorni fa: ceduti i primi 100 milioni di dollari. L’obiettivo è versare sei miliardi nel prossimo triennio. In precedenza aveva fatto segnare una serie di record per ripetute e massicce donazioni di beneficenza.
Adolescenza
Ricevette le prime offerte di lavoro da Aol e Micsoroft quando era ancora al liceo. Ad incuriosire i giganti fu Synapse, un programma che il giovanissimo Mark aveva programmato da solo e che attraverso l’intelligenza artificiale riusciva a imparare e memorizzare i gusti musicali degli utenti.
È daltonico
Zuckerberg è daltonico, per questo ha scelto il blu come colore dominante per Facebook. Non distinguendo bene rosso e verde, disse anni fa alla Abc che il blu è la tinta più ricca e facilmente distinguibile, ai suoi occhi.
È (stranamente) vegetariano
In realtà non ha mai assicurato di esserlo in modo integrale. Sostiene infatti nel 2011 di voler mangiare solo animali che sia in grado di uccidere con le proprie mani. Più avanti pare sia riuscito a raggiungere l’obiettivo e a diventare vegetariano. Ma non ci sono molte sue dichiarazioni in merito.
Sicurezza
Sarebbero 16 le guardie del corpo che si occupano della sua sicurezza e di quella della famiglia. Non in contemporanea ma secondo una turnazione. La ragione di questo massiccio dispiegamento? I divorzi provocati dal suo social network, di cui molti ex mariti ed ex mogli lo riterrebbero in parte responsabile tanto da averlo ripetutamente minacciato.
Abbigliamento e passioni
Indossa sempre la t-shirt grigia perché dice (lo rivelò nel 2012 al Wall Street Journal) di non avere troppo tempo da sprecare al mattino. Ama Lady Gaga e i Daft Punk.
Animali
Ha un cane, un puli ungherese, si chiama Beast e vanta 2,3 milioni di fan su Facebook.
Ricerca fotografica di Mara Minoia