Non c’è pace per la bella duchessa di Sussex che proprio non va giù ai sudditi inglesi. E sebbene il Principe Harry si sia detto molto preoccupato per la moglie in attesa del primo figlio, l’ex attrice di Suits non fa molto per far cambiare il parere del “suo” popolo.
Amy Pickerill, al fianco di Meghan da pochi mesi, ha appena annunciato che lascerà il posto dopo la nascita del Royal Baby. Ha deciso di trasferirsi all’estero, fa sapere in una nota Kensington Palace (non senza qualche perplessità). I rapporti tra lei e Meghan sono “ottimi” e la duchessa è “rattristata” dalla notizia ma fa a Amy i migliori auguri per il futuro. Questa la formula ormai ben collaudata per gli assistenti di Meghan che non riescono a star dietro al suo atteggiamento da diva.
Questa volta però la Regina Elisabetta (che già aveva chiesto a Meghan e Kate Middleton un confronto formale a Buckingham Palace) pare essere davvero al limite della tolleranza. E’ la quarta persona fidata e affiancata all’ex signorina Markle che “scappa a gambe levate” da Palazzo.
A mettere in guardia Meghan, in un documentario intitolato Kate V Meghan: Princesses at War andato in onda in Inghilterra, è anche l’ex maggiordomo di Lady Diana Paul Burrel che ha affermato: “Buckingham Palace, per Meghan, è un campo minato. Lei è una donna forte e indipendente che si è trovata a far parte della famiglia più tradizionalista di sempre, la Famiglia Reale. La Principessa Diana era cresciuta in una casa grande come Buckingham Palace, eppure si è persa“.
Sulla questione è intervenuto anche Tom Bower, il biografo reale, secondo cui Meghan Markle, se continuerà ad imporsi a Buckingham Palace, rischia grosso. “Si ostina a comportarsi come Diana cercando di ritagliarsi un ruolo troppo attivo per l’etichetta di Corte e la tragedia di questa storia è che finirà allo stesso modo, a meno che qualcuno non passi da Palazzo e le dica, qui le cose funzionano così“.
Harry ha ragione di essere così preoccupato? Vediamo i restroscena…
Nei primi giorni di dicembre, una collaboratrice di Meghan Markle aveva annunciato le sue dimissioni. La notizia, pubblicata dal Sunday Times, da sempre vicino alla Famiglia Reale, aveva alimentato ancora di più le indiscrezioni dei tabloid che descrivono continuamente la duchessa di Sussex come una donna capricciosa e arrogante: insomma l’ex Mrs Markle si comporterebbe esattamente come una star hollywoodiana stressando i collaboratori a qualsiasi ora del giorno e della notte e avanzando “pretese indicibili”. E pensare che la cinquantenne australiana, al servizio dei Windsor da 17 anni era stata perfino assistente per la comunicazione della Regina Elisabetta!
Insomma, dietro quel bel sorriso angelico che siamo abituati a vedere sul volto di Meghan Markle, quello sguardo innamorato del suo principe Harry, si nasconderebbe un’anima dispotica oltrelimite – a dire il vero non possiamo non dire che i suoi parenti più stretti non avessero tentato di avvisarci. E un campanellino d’allarme avrebbe già dovuto darcelo il fatto che la dolce Meghan avesse tagliato fuori dal giorno più bello padre e sorella senza batter ciglio.
Ora ne abbiamo la conferma visto che anche questa segretaria personale è fuggita da Corte dopo soltanto 5 mesi di lavoro. Naturalmente i tabloid inglesi (e pure noi) ci chiediamo come mai il prestigioso ruolo dell’assistente privata sia stato mollato su due piedi e in fretta e furia. Ovviamente, la suddetta assistente ha firmato un contratto che la vincola alla più stretta riservatezza.
Ma sappiamo bene come vanno queste cose e le gole profonde hanno ragion d’essere fin dai tempi di Nixon. Circolano sul web delle voci del tutto inaspettate sul conto del caratterino della bella moglie del principe Harry. Moglie per la quale i sudditi britannici si erano presi una vera e propria cotta. Che sembra però già sulla via del tramonto. Del resto, la duchessa che in primavera darà un erede alla Corona, si mostra spesso arrogante e presuntuosa a Corte tanto da essere stata redarguita anche da Kate che invece ha sempre un sorriso per tutti coloro che lavorano a Kensington Palace.
Che si sia già conclusa la luna di miele tra Meghan Markle e la stampa reale? Il clima rispetto ai giorni del fidanzamento è certamente cambiato. Una fonte interna ha fatto sapere: “Perdere un membro dello staff può succedere ma così inizia a sembrare un fuggi-fuggi.” E il Mail Online spiega che non è mai accaduto che quattro assistenti di Sua Altezza decidano di farsi da parte in un anno, tra questi Edward Lane Fox, braccio destro del principe, e Samantha Cohen, a servizio della monarchia dal 2000 e con un ruolo strategico. Senza contare l’ormai ex bodyguard (esperta ispettrice di Scotland Yard) che ha lasciato il suo incarico proprio per i difficili rapporti con Meghan Markle, “fissata su tutto ciò che la fa sembrare vicina al popolo“, come riporta il tabloid.
E non è finita, perché sono diverse le fonti che descriverebbero la coppia come “spigolosa” e in particolare Meghan, “acida, violenta e capace di infrangere troppo spesso il protocollo”. L’ex signorina Markle non è solo accusata di essere esigente e irrispettosa ma anche una “spendacciona”: la stampa ha riportato un sondaggio realizzato dopo il viaggio di Stato in Australia dove la Duchessa avrebbe indossato ventotto vestiti diversi per un costo di oltre 400 mila sterline. Quasi tutti made in Usa. E sappiamo bene quanto l’Inghilterra sia legata alle tradizioni. Dopotutto se la Monarchia piace ancora all’83,7% dei sudditi britannici ci sarà un motivo: perché pur cambando e adattandosi ai tempi, in realtà non cambia mai. La Markle vorrebbe essere a tutti i costi una duchessa anti-convenzionale ma la Gran Bretagna non è l’America.
Gli unici pronti a difendere la duchessa a spada tratta sono una cerchia ristretta di amici, tra i quali George Clooney che si è espresso pubblicamente, che raccontano che Meghan è in realtà molto diversa da come viene ritratta.
Ma la verità è che c’è una gran bella differenza tra essere una star ed essere una reale. E forse è questo che deve ancora capire Meghan.