Ballerine, boot e tennis sono le amiche di tutte noi donne. Difficile però vederle ai piedi della First Lady che deve, per ruolo, esattamente come un membro di una famiglia reale, svettare tra le altre persone per farsi riconoscere. Era dai tempi di Jacqueline Kennedy (poi Onassis) che non si vedevano tante scarpe basse tutte insieme. Con classe ed eleganza naturalmente!
Ma una scarpa non è solo una scarpa, è un accessorio iconografico in grado di raccontare molto. La prima volta che la First Lady ha indossato un paio di ballerine rosse tutta l’America ne ha parlato. Ora le scarpe basse stanno “prendendo piede” nel suo guardaroba. Ma sarà davvero per via della comodità oppure del consenso che Melania sfoggia tante ballerine e sneakers? Dopo le critiche ricevute per essersi presentata in tacchi a spillo durante la visita dei luoghi colpiti dall’uragano Harvey, è lecito pensare che Melania stia cercando di “rivedere” la sua immagine di fashionista incallita e di apparire più “relatable”, per dirla all’americana, ovvero più vicino alla gente comune. In realtà, già a febbraio si presentò in aeroporto ad accogliere il marito con un total look rosso, con ballerine Christian Louboutin ai piedi. A inizio ottobre, la first lady ha azzardato addirittura lo scarponcino Timberland, dimostrando di aver letto le critiche feroci dei giornali dopo la visita in Texas.
L’esperimento è riuscito, ma solo a metà: Melania piace molto perché è indubbiamente molto elegante, ma neanche con l’escamotage delle ballerine il marito riesce a guadagnare consensi.