È l’evento più atteso dell’anno – la sera del primo lunedì di maggio – secondo per importanza solo alla Notte degli Oscar. Anzi, gli addetti ai lavori lo hanno già giudicato il momento più glam in assoluto. Ogni edizione ha un tema diverso ed eccesso e stravaganza sono le parole d’ordine.
Il Costume Institute Gala, o Met Gala, oppure Met Ball è stato creato un paio d’anni dopo la seconda Guerra Mondiale da Eleanor Lambert per raccogliere fondi in favore del Metropolitan Museum of Arts Costume Institute di New York: oggi un biglietto costa 35 mila dollari e per prenotare un tavolo si devono sborsare tra i 250 e i 300 mila dollari e lo scorso anno sono stati raccolti ben 12 milioni: ma per supportare l’arte, questo e altro!
Naturalmente gli invitati sono la creme di Hollywood e del fashion system oltre che dell’alta società americana. E a capo di tutto c’è l’onnipresente Anna Wintour!
Quest’anno il dress code è “Camp: Notes on Fashion“: una manna per stilisti e star. E attenzione perché “camp” non è solo un “campo estivo per bambini”, ma uno stile, un modo personale assurdamente esagerato per stupire.
Guardate!