In Tv torna l’adorato Commissario Montalbano, interpretato dall’insostituibile Luca Zingaretti. Avevamo provato a colmare il vuoto con vicequestori di Bari o di Roma trapiantati ad Aosta. Abbiamo tentato persino con giornalisti-detective, come Saverio Lamanna di Màkari. Ma pur essendo anche lui siciliano, non è riuscito nell’impresa di far “dimenticare” il mitico commissario. Ecco perché la Rete ammiraglia punta, per l’inizio della stagione autunnale, con le repliche delle indagini di Vigàta (ma masterizzate in ultra Hd nel formato 4K).
Nonostante si tratti appunto di repliche, le puntate stanno registrando uno share altissimo: quasi il 18% il primo episodio che equivale a circa due milioni e ottocentomila telespettatori e il secondo episodio quasi il 20% di share per oltre tre milioni di pubblico. Un successo clamoroso che premia quindi la decisione di effettuare il restauro dei primi quattro episodi della serie: Il ladro di merendine e La voce del violino trasmessi per la prima volta nel 1999, La forma dell’acqua e Il cane di terracotta trasmessi invece nel 2000.
Tutti gli episodi disponibili
Quindici stagioni e ben 37 episodi (che hanno fatto il giro del mondo) per il commissario di polizia di Vigata, Salvo Montalbano. Il siciliano dal carattere burbero ma responsabile e serio sul lavoro, aperto e gentile con le persone di cui sa di potersi fidare, si trova a dover indagare sui più vari crimini di mafia, omicidi e rapimenti della sua terra, dei quali riesce sempre a ricostruire gli esatti avvenimenti e a trovare la pista giusta per trovare la soluzione al caso.
Il Commissario Montalbano è stato acclamato dalla critica che l’ha elogiato a più riprese, lodando non solo il fascino delle ambientazioni, ma anche la scrittura delle storie raccontate e il carisma dei personaggi. Anche a livello di audience la serie ha ottenuto risultati più che eccellenti confermandosi nel corso della sua messa in onda come la serie più seguita del panorama televisivo italiano.
Benché si tratti di una serie televisiva, ogni episodio è girato esattamente come un film (legato agli altri solo da una labile trama orizzontale). Ecco i titoli di tutti gli episodi trasmessi dalla rete ammiraglia.
L’altro capo del filo
Un diario del ’43
La Giostra degli Scambi
Un Covo di Vipere
Amore
Come voleva la prassi
Una faccenda delicata
L’odore della notte
Par Condicio
La pazienza del ragno
L’età del dubbio
La Luna di Carta
La Piramide di fango
Il senso del tatto
La gita a Tindari
Gatto e cardellino
La vampa d’agosto
La pista di sabbia
La danza del gabbiano
La caccia al tesoro
Una voce di notte
Il gioco degli specchi
Il Sorriso di Angelica
Salvo amato Livia mia
La rete di protezione
Il gioco delle tre carte
Il giro di boa
Le ali della sfinge
Il campo del Vasaio
Il metodo Catalanotti
Non ci saranno nuovi episodi
Attesi da tutti, pare che i nuovi episodi di Montalbano non si faranno. È stato infatti Marco Camilli, uno dei più stretti collaboratori del produttore Carlo Degli Esposti a negare con fermezza la possibilità che vedano la luce: «Per il momento non se ne parla. Per noi di Palomar Montalbano è qualcosa che va ben oltre il discorso commerciale: è la nostra storia. Ha una valenza emotiva e di identificazione fortissima. In un lasso di tempo brevissimo, poi, abbiamo perso Andrea Camilleri, il padre di tutta l’operazione, Alberto Sironi, il regista che ha messo il suo marchio sul prodotto e lo scenografo Luciano Ricceri. Queste persone erano un pezzo enorme dell’anima di questo progetto. Sono perdite che non abbiamo ancora metabolizzato. Ogni altro discorso è prematuro».
Ma sui social si apre un piccolo spiraglio: gli ultimi due libri di Camilleri, Il cuoco dell’Alcyon e Riccardino, non sono stati mai adattati per la Tv. Che ci si possa ripensare visto il grandissimo successo delle repliche?