Era il 12 giugno del 2005 quando, durante la premiere del film Mr. & Mrs. Smith tutti hanno notato, nonostante la presenza fissa della bella moglie Jennifer Aniston, gli sguardi d’intesa e la complicità che si era creata (ma accade spesso) tra i due protagonisti, Brad Pitt e Angelina Jolie. Da allora il “trio” è passato attraverso separazioni, divorzi, litigi, battaglie per l’affidamento e nuovi inizi. Certo dopo aver scoperchiato il vaso di Pandora sulle minacce, le violenze e gli abusi reciproci tra Johnny Depp e Amber Heard, tutti gli altri divorzi hollywoodiani sembrano nulla a confronto. Ma quella tra Brad Pitt e Angelina Jolie (che dal 2016 ad oggi non se le sono certo mandate a dire) è stata comunque una delle più chiacchierate separazioni di sempre sulle colline californiane, tanto che è stata persino scritta una tesi di laurea sull’argomento seguita da un vero e proprio studio dell’università di San Diego.
La recente ricerca dimostra infatti come, nonostante l’enorme incasso ai botteghini della pellicola nei primi sei mesi di programmazione negli Stati Uniti (resta nelle classifiche dei 20 film che hanno sbancato il botteghino), sia stato poi considerato, da pubblico e critica, uno dei peggiori film della coppia proprio perché legato al tradimento e alla fine del matrimonio tra Pitt e Aniston, diventata negli anni per tutti la “fidanzatina d’America”. Insomma, a quanto pare, non si può proprio fare a meno di abbinare, nell’immaginario comune, la pellicola alla fine della storia d’amore, durata cinque anni e coronata dal matrimonio, tra la Rachel di Friends e la star di Fight Club. Pensate che, ancora oggi, per molti, risulta difficile, guardando il film, non pensare che Angelina Jolie sia stata parte in causa della rottura dell’amata coppia. Anche se, a dire il vero, poi la relazione tra John e Jane Smith è durata dieci anni (non proprio un fuoco fatuo) e ha visto la nascita di tre figli.
Oggi, dopo quattro anni di recriminazioni e lotte in tribunale per la custodia dei figli, i Jolie-Pitt, secondo i media d’Oltreoceano, sarebbero finalmente in «rapporti cordiali». A parlare della “nuova” relazione dei Brangelina è stato Us Weekly che, citando una fonte anonima, parla appunto di un rapporto quasi amichevole ritrovato tra Brad e Angie. «Le cose tra Brad e Angelina sono migliori di come lo siano mai state», ha detto l’insider, «sono più cordiali tra loro e stanno davvero cercando una soluzione che sia soddisfacente per entrambi». Insomma good news. Soprattutto per i sei figli che, forse, sono gli unici a non guardare con amarezza Mr. & Mrs. Smith, la pellicola che ha fatto incontrare mamma e papà.