Apprensione per le condizioni di salute di Nanni Moretti, colpito da un infarto mercoledì pomeriggio e subito sottoposto a un intervento chirurgico all’ospedale San Camillo di Roma. Il regista 71enne, reduce da un problema cardiaco nell’ottobre scorso, è attualmente in terapia intensiva ma sarebbe «in condizioni stabili e di umore sereno», stando a quanto fa sapere la struttura. La prognosi è di 48 ore. Mentre sul web sono tantissimi i messaggi di affetto da parte dei fan del maestro di film diventati culto come Ecco Bombo, Bianca e Palombella Rossa.

Le condizioni di Nanni Moretti

«Nonostante il quadro clinico favorevole e l’evoluzione positiva» fa sapere il professor Domenico Gabrielli, direttore UOC Cardiologica dell’ospedale San Camillo, a proposito delle condizioni di salute di Nanni Moretti. «È prudente mantenere una riserva sulla prognosi per almeno 48 ore, come da prassi. Confidiamo che nei prossimi giorni il paziente possa riprendersi completamente», ha aggiunto. «Le condizioni del paziente sono stabili. È stato ricoverato ieri nel tardo pomeriggio a seguito di una sindrome coronarica acuta. È arrivato al pronto soccorso in ambulanza intorno alle ore 18:00 e ha ricevuto tempestivamente le cure necessarie» riporta il bollettino medico. «L’angioplastica coronarica, eseguita prontamente per trattare la coronaria causa del quadro clinico, è risultata efficace. Il decorso post-procedurale è stato regolare e il danno miocardico riscontrato è lieve. La funzionalità cardiaca è rapidamente tornata ai valori precedenti all’evento acuto».

Moretti ricoverato in terapia intensiva al San Camillo

Nanni Moretti si è sentito male nel tardo pomeriggio di mercoledì 2 aprile. Il regista di Caro Diario è stato trasportato d’urgenza all’ospedale San Camillo di Roma dove è stato operato.

Moretti colto da infarto già nell’ottobre 2024

Già nel 2024, a Napoli, Moretti era stato colpito da un attacco cardiaco. In quell’occasione il regista era stato costretto a rinunciare alla presentazione del suo film Vittoria. In un videomessaggio ai fan si era scusato e aveva rassicurato il pubblico sulle sue condizioni: «Starò meglio, tornerò presto».

Doveva partecipare a una proiezione al cinema Sacher

Moretti, il cui ultimo film è stato Il sol dell’avvenire, era atteso al cinema Sacher nel pomeriggio di mercoledì nell’ambito della quindicesima edizione di «Rendez-vous, festival del cinema francese», per partecipare alla prima di L’attachement di Carine Tardieu con Valeria Bruni Tedeschi. Il regista, secondo quanto riferisce RomaToday, aveva annunciato agli organizzatori «che non si sentiva bene e che avrebbe rinunciato a presenziare all’inaugurazione di Rendez- Vous».