Era presente tutta la Royal Family spagnola al completo per l’occasione, ma la protagonista assoluta era lei, Leonor, primogenita di re Felipe e della Regina Letizia, Principessa delle Asturie ed erede al trono di Spagna. Un’infanzia importante e impegnativa forse, perché, la bellissima principessa bionda dagli occhi azzurri, a 12 anni, ha ricevuto, nel giorno del 50esimo compleanno del padre il Gran cordone del Vello d’Oro, e cioè la massima onorificenza della monarchia iberica fondata nel 1430 da re Felipe III per celebrare il suo matrimonio con Isabel di Portogallo.
Leonor è stata perfetta, scrivono i giornali spagnoli, ed è tutto ciò che ci si aspettta da una futura Regina: baci sulla guancia appena accennati, inchini composti, abbracci e strette di mano, tutto all’insegna del bon ton e dell’eleganza. Alla cerimonia naturalmente erano presenti, oltre a mamma Letizia (vestita in rosso come in tutte le occasioni più importanti) e alla sorella Sofia, anche i nonni, Juan Carlos I di Spagna e Sofia di Grecia.
Oggi ci sono solo due Regine, Elisabetta II d’Inghilterra e Margarethe II di Danimarca. Al contrario, regnano ben 21 Re. Ma presto le cose cambieranno. Grazie al grande numero di primogenite femmine nelle Monarchie d’Europa, ma soprattutto all’abolizione della legge salica – quella, per intenderci, che designa come futuro sovrano il primo figlio maschio indipendentemente da chi sia il primogenito – il Vecchio Continente sta per portare le quote rosa ad un livello mai raggiunto dal Medioevo.
Una carica di bambine eleganti e raffinate sono già alla conquista d’Europa: Estelle, Amalia, Ingrid, Elisabeth e Leonor sono le bambine che occuperanno i troni nel prossimo futuro.
E, anche se il piccolo George con le sue faccine buffe, e il principe Christian dai profondi occhi blu, ci fanno sognare, questa volta facciamo il tifo per tutte le future Regine che, siamo, certi, faranno dell’Europa un Continente di cui andar fieri.
Scoprite chi sono!