Su due ruote sulle più belle piste ciclabili del nostro Paese: strepitose, quasi sempre semplici da percorrere e molto sicure, sono una valida alternativa alle ‘solite’ vacanze al mare o in montagna. Da Nord a Sud ecco le più affascinanti ciclabili scelte per voi. E buona pedalata a tutti!
La ciclabile della Martesana
Parte dal centro di Milano e arriva fino all’Adda: la Martesana è il naviglio di Leonardo Da Vinci.
Ciclovia dei fiori
Segue un tratto dismesso della vecchia ferrovia Genova-Ventimiglia, in Liguria, e misura 25 chilometri, ma arriverà presto fino a 60.
Garda-Adriatico
Da Peschiera del Garda al Delta del Po un percorso di 262 chilometri dal Veneto all’Emilia Romagna passando dalla Lombardia, che collega il lago di Garda, il Mincio e il Po e due città splendide come Mantova e Ferrara.
Il sentiero della Valtellina
Una bella pista ciclabile di 80 chilometri che segue la ferrovia costeggiando l’Adda tra Colico e Tirano, in Lombardia.
Ciclovia Francigena
È l’itinerario che conduce a Roma e che fanno ancora oggi i pellegrini per arrivare nella Capitale e visitare San Pietro.
Ciclabile Val di Merse
Parte dalla Montagnola Senese e arriva alla valle dell’Elsa e del Cecina, fino alla Maremma grossetana la strada toscana mozzafiato che puoi percorrere in bici attraverso colline e bassopiani.
Il parco delle sculture
La pista ciclabile di Siracusa segue il tracciato della linea ferroviaria che collegava la città con Catania. Sei chilometri di lunghezza immersi in un paesaggio patrimonio dell’UNESCO: dal Teatro Greco della piazza di Ortigia alle chiese barocche, senza dimenticare il Mediterraneo.
Ciclabile Assisi Spoleto Norcia
Collega Assisi a Spoleto ed è tutta in piano: pensa che vicino a Spoleto c’è persino una ciclosteria dove mangiare in compagnia dei tuoi amici e fare una doccia fresca.
Ciclovia della Pusteria
Proprio al centro delle Dolomiti, in Alto Adige, puoi percorrere una ciclabile lunga oltre 100 chilometri (105 per essere esatti) che può essere divisa in tre tappe.
Costiera Amalfitana
Si parte dal lungomare di Sorrento, dal Golfo di Napoli, e si passa all’altra sponda della piccola penisola sorrentina: mille colori dalla baia di Positano alle dimore dei pescatori di Praiano fino alle case bianche della Repubblica Marinara di Amalfi.
Progetto VenTo
VenTo è un termine che vuole unire Veneto e Piemonte in un’unica ciclovia: dei 679 chilometri solo 100 oggi ciclabili ma conta di attraversare in futuro longitudinalmente l’Italia. Bella sfida, vero?
Ciclovia dei Borboni
Collega Napoli a Bari, ma purtroppo solo l’1 per cento del percorso è su pista ciclabile. Un vero peccato perché il tratto da Bari a Castel del Monte è una vera meraviglia.
Ciclabile della Val Venosta
In Alto Adige, la pista va da Merano a Resia e misura 83 chilometri con decine di possibilità di sosta gourmet.
Alpe Adria
Una ciclovia di 180 chilometri, da Tarvisio a Grado, dalla montagna al mare: attraversa Pontebba, Gemona, Udine, Aquileia e arriva a Grado. Un ottimo lavoro di recupero di ferrovie dismesse e riconvertite.
L’Aquila-Amatrice
Pedalare tra L’Aquila e Amatrice tra memoria, storia e natura: 62 chilometri per scoprire borghi antichissimi e natura incontaminata. Dai borghi di Assergi e Vasto, al verde del Parco Naturale del Gran Sasso, fino alla Riserva del Lago di Composto.