Classe 1982, William Arthur Philip Louis è il primogenito dell’erede al trono Carlo e della scomparsa Lady Diana e il secondo in linea di successione. Per i suoi 38 anni non è previsto nessun festeggiamento: spegnerà le candeline con la famiglia ad Anmer Hall, la tenuta dei Cambridge nel Norfolk, dove hanno trascorso insieme tutto il periodo di quarantena con la moglie Catherine e i figli George, Charlotte e Louis.
Pilota di elicotteri di soccorso, dal suo matrimonio, ma soprattutto dopo il ritiro del principe Filippo nel 2016, si occupa a tempo pieno del suo ruolo come membro della famiglia reale e futuro Principe di Galles (non appena il papà, eterno erede al trono prenderà il posto che aspetta da una vita). Oggi William è capitano dei Blues and Royals, tenente di vascello dei Royal Navy, capitano della Royal Air Force e aiutante di campo della Regina Elisabetta e fa la “spola” tra Kensington Palace, dove vive tutta la settimana (almeno fino al lockdown) e la casa di campagna di Anmer Hall, nella contea del Norfolk appunto, il rifugio dei Duchi di Cambridge per i fine settimana.
William si prepara ad imparare quello che un domani sarà il suo compito di sovrano: ne è passato di tempo da quando, ad appena 9 mesi ha accompagnato i genitori nel suo primo viaggio di Stato in Nuova Zelanda. E aveva solo 15 anni quando la principessa del Galles ha perso la vita in un incidente stradale a Parigi. Durante il funerale, quel 6 settembre del 1997, tutto il mondo l’ha visto camminare in processione con il fratello Harry, “È stato il peggior momento della mia vita”, ha rivelato in uno speciale della Bbc a vent’anni dalla morte dell’adorata mamma Diana. “Mi spiace che non abbia conosciuto Catherine, George e Charlotte“, aveva spiegato il principe in quell’occasione. Già, perché nel frattempo ha messo su quella che è considerata da tutti come la famiglia perfetta: il 29 aprile del 2011 ha sposato Catherine Elizabeth Middleton, conosciuta alla St. Andrew’s University e sua fidanzata per nove anni prima del “sì”: una coppia solida e collaudata pronta ad affrontare tutti gli “appuntamenti” che la vita (non solo) di corte prevede. E c’è già chi scommette su un quarto Royal Baby.
Ma intanto…tanti auguri di buon compleanno William!
Sfoglia la gallery e scopri i momenti più importanti della vita del Principe.