«Raffaella Carrà ci ha lasciati. È andata in un mondo migliore, dove la sua umanità, la sua inconfondibile risata e il suo straordinario talento risplenderanno per sempre». Così l’amore di sempre di Raffaella Carrà, il compagno di una vita Sergio Iapino aveva dato, esattamente un anno fa, il triste annuncio della morte di Raffaella unendosi al dolore degli adorati nipoti Federica e Matteo, di Barbara, Paola e Claudia Boncompagni, degli amici e dei numerosi collaboratori più stretti.
La scomparsa di Raffaella Carrà il 5 luglio 2021
Raffaella Carrà, a “Raffa nazionale” – come veniva definita da tutti quasi a volerne riconoscere un pezzettino di paternità – si è spenta alle 16.20 di lunedì 5 luglio 2021, dopo una malattia che l’affliggeva da qualche mese. E pensare che appena pochi giorni prima, il 18 giugno, Raffaella Carrà aveva ringraziato sui social e augurato al suo pubblico una buona estate. Sembra ieri che quella forza inarrestabile della natura, con la sua inconfondibile e contagiosa risata, ballava in Tv incantando milioni di telespettatori. Fino all’ultimo quel grande entusiasmo non l’ha abbandonata: nulla era infatti trapelato della sua profonda sofferenza. Non voleva che la malattia turbasse il ricordo che tutti conserveremo di lei, sempre così piena di energia e allegria.
Raffaella Carrà era la signora della nostra Tv
Provare a definire Raffaella Carrà è quasi impossibile vista la sua poliedricità. Raffaella ha fatto davvero di tutto: è stata una delle prime showgirl, certamente una brillante cantante, un’altrettanto grandiosa ballerina, e poi un’attrice, una grande signora della televisione e una donna che, con la sua provocante e rassicurante risata, ha saputo farsi amare da intere generazioni di italiani.
Il caschetto inconfondibile di Raffaella Carrà
Il caschetto biondo di Raffaella Carrà è diventato un vero e proprio simbolo, non solo di sensualità, come aveva recentemente sottolineato anche il britannico Guardian, ma anche di massima professionalità. Sono questi gli ingredienti che hanno fatto di Raffaella Carrà un personaggio unico e inimitabile. Capace di inventarsi, e reinventarsi con coraggio, di empatizzare con il pubblico e di competere con mostri sacri del piccolo schermo come Pippo Baudo, Mike Bongiorno, Corrado, Paolo Panelli e Alighiero Noschese.
Da oggi ad ogni party che si rispetti, quando partiranno canzoni come il Tuca Tuca oppure Tanti auguri, tornerà immancabilmente alla mente di tutti quella Raffaella Carrà con le tutine attillate che ancheggia e volteggia sorridente, simpatica e sensuale: un pezzo di storia della televisione italiana.