Quando mancano due settimane all’incoronazione ufficiale di Carlo, in programma il 6 maggio a Londra, emergono nuovi dettagli sulla travagliata esperienza scolastica del sovrano. Il riferimento è agli anni Sessanta, quando su insistenza del principe Filippo, Carlo fu mandato a scuola alla Gordonstoun di Elgin, in Scozia.

Esperienza “orribile”

L’istituto era noto per la dura disciplina e le tante attività fisiche obbligatorie per gli studenti. Secondo la testimonianza apparsa sul “Daily Telegraph” di un ex compagno di classe del monarca, Johnny Stonborough, il giovane Carlo venne sottoposto a un “bullismo spietato” da parte degli altri alunni, anche e soprattutto per la sua privilegiata provenienza familiare.

Un’esperienza per lui “orribile”, tra l’altro nota da tempo e raccontata con dovizia di particolari nella popolarissima serie “The Crown” di Netflix. Un’esperienza che tuttavia contribuì anche in modo positivo alla formazione del futuro sovrano, capace comunque di superare i momenti più difficili. Non solo, lo rese “più gentile” e sensibile a temi oggi di grande importanza come l’inclusività e il disagio giovanile.

Carlo a scuola “terribilmente timido”

Il principe Filippo era stato uno dei primi studenti a iscriversi al collegio da 40mila sterline all’anno nel 1934 e voleva che suo figlio maggiore seguisse le sue orme. Carlo iniziò a frequentare la scuola a 13 anni, era “terribilmente timido”, ha spiegato Stonborough. Ma negli anni di quell’esperienza ebbe modo di scoprire anche il suo grande amore per la natura e sviluppò una certa empatia con le persone.

Il figlio di Camilla: “Mamma mai avuto secondi fini”

Mentre si scoprono nuovi particolari sulla giovinezza di Carlo, interviene il figlio della futura regina Camilla, Tom Parker Bowles, a difendere la madre. Non aveva “alcun secondo fine” quando si è unita in nozze a Carlo e non mirava certo a diventare regina. “Ha solo sposato la persona che amava” ha detto l’uomo in un’intervista al podcast News Agents.

Camilla Parker-Bowles con i due figli

Le sue dichiarazioni rappresentano una replica indiretta al principe “ribelle” Harry, che durante la promozione della sua autobiografia “Spare” aveva lanciato un attacco contro la matrigna, capace a suo avviso di condurre una campagna mirata al matrimonio con Carlo e quindi alla corona.

Alla domanda se fosse strano pensare a Camilla come regina, il figlio, autore e critico gastronomico, ha risposto che per lui e la sorella Laura Lopes, entrambi attesi all’incoronazione come del resto Harry, non cambierà nulla: “Resterà sempre nostra madre“. Tom e Laura sono i figli avuti da Camilla nel suo primo matrimonio con l’ufficiale Andrew Parker Bowles.