La regina Elisabetta si fida ciecamente di Angela Kelly. Ecco perché le ha concesso la sua approvazione al progetto della stesura di un libro che raccontasse come l’amata sovrana inglese ha trascorso il lockdown.

Non a tutti è concesso di avere questo rapporto con la regina. Ma all’amica e collaboratrice di oltre trent’anni, è stata data carta bianca. E ora c’è grande attesa per il volume che uscirà il 12 maggio, proprio a pochi giorni dai festeggiamenti per i suoi 70 anni di regno (e record sul trono).

Getty Images
1 di 34

Getty Images
2 di 34

Getty Images
3 di 34

Ansa
4 di 34

Ansa
5 di 34

Ansa
6 di 34

Indigo/Getty Images
7 di 34

Getty Images
8 di 34

Getty Images
9 di 34

Getty Images
10 di 34

Getty Images
11 di 34

Getty Images
12 di 34

Getty Images
13 di 34

Getty Images
14 di 34

Getty Images
15 di 34

Getty Images
16 di 34

Getty Images
17 di 34


18 di 34


19 di 34


20 di 34


21 di 34

Getty Images
22 di 34

Getty Images
23 di 34

Getty Images
24 di 34

Getty Images
25 di 34

Getty Images
26 di 34

Getty Images
27 di 34

Getty Images
28 di 34

Getty Images
29 di 34

Getty Images
30 di 34

Getty Images
31 di 34

Getty Images
32 di 34

Getty Images
33 di 34

Facundo Arrizabalaga
34 di 34

Ma non è tutto. Perché i media britannici con questa notizia ci stanno andando a nozze: anticipa infatti solo di pochi mesi l’autobiografia del nipote Harry che promette (come sempre) di fare scintille con interi capitoli proprio sul legame tra nonna e nipote.

La dresser instancabile

La confidente e “dresser”, come la chiamano a Palazzo (attenzione: è ben diverso dalla stylist!) svelerà solo i trucchi di cui si serve quotidianamente per assicurare che la Regina risulti sempre impeccabile, o anche qualche retroscena della guerriglia familiare di cui tutti sono ansiosi di sentire?

Sappiamo per certo che questo nuovo capitolo racconterà molte delle dinamiche che si sono create a Windsor durante la pandemia. Soprattutto tra Elisabetta e la Royal Bubble, il gruppo di pochi “intimi” che le ha fatto compagnia durante i primi mesi del 2020. Angela Kelly si soffermerà anche sui giorni precedenti e successivi alla scomparsa del principe Filippo, lo scorso anno, sulla preparazione dei funerali solenni “costretti” dalle restrizioni nazionali, e persino sui preparativi per le celebrazioni del Giubileo di Platino, in programma il prossimo 2 giugno con il Trooping the Colour.

Aneddoti e segreti

Quello della Kelly non è certo il primo libro sulla vita della longeva Elisabetta. Quando nel 2019 (la Megxit era ancora impensabile) era uscito il volume The Other Side of the Coin, nessuno si era stupito dell’esclusivo ritratto sulla vita e i segreti della regina. Kelly, è, infatti, per tutti, l’infaticabile sostegno di Sua Maestà e una miniera di aneddoti, verificati e attendibili. Solo lei conosce le curiosità e le abitudini più intime della regina. Ed è proprio in virtù di questa amicizia e fiducia di lunga data che le è stato concesso il permesso per la pubblicazione di quella che è, a tutti gli effetti, una biografia (l’ultima?) autorizzata.

Qualche anticipazione dal libro sulla regina Elisabetta

Grazie ad Angela Kelly sappiamo che la regina si fa truccare solo una volta all’anno, in occasione del discorso di Natale in televisione e che per il resto invece fa da sé e pensa personalmente alla sua beauty routine quotidiana. Elisabetta non rinuncia mai al rossetto – cambia tonalità solo per l’apertura del Parlamento – anche quando usciva a cavallo per i prati della ttenuta di Windsor. La Kelly ha raccontato che, durante il lockdown, tra i suoi tanti ruoli c’è stato anche quello di parrucchiera perché nessuno poteva avvicinare la Regina.

E, a proposito di capelli e cappelli, ora sappiamo anche che, per evitare che si scommetta sul colore del copricapo indossato ad Ascot, la “guardarobiera reale” li stende tutti su un tavolo visibili a tutto lo staff così da confondere le acque. Pensate che la Kelly ha addirittura concordato con il bookmaker Paddy Power di interrompere la possibilità di puntare sui colori indossati dalla regina per evitare di alimentare la febbre da scommessa tipica inglese. Pensate al potere di questa donna!

Ora aspettiamo solo di leggere nero su bianco nuovi racconti della fedele alleata.