Il mese scorso il principe Harry aveva annunciato che stava scrivendo un libro (anzi, a dire il vero si tratterebbe di quattro volumi) sulla sua vita, che sarà pubblicato dalla Penguin Random House nella prima metà del prossimo anno. Oggi la Regina Elisabetta passa al contrattacco.
«Sto scrivendo non come il principe che sono nato, ma come l’uomo che sono diventato», aveva fatto sapere dal sito della Fondazione Archewell, «Ho indossato molti cappelli nel corso degli anni, sia in senso letterale che figurato, e la mia speranza è che nel raccontare la mia storia, gli alti e bassi, gli errori, le lezioni apprese, possa aiutare a dimostrare che non importa da dove veniamo, abbiamo più cose in comune di quanto pensiamo. Sono profondamente grato per l’opportunità di condividere ciò che ho imparato nel corso della mia vita finora ed entusiasta che le persone possano finalmente leggere un resoconto di prima mano della mia esistenza, accurato e del tutto veritiero».
La notizia era arrivata subito dopo che Harry si era recato a Londra per svelare la statua dedicata alla madre insieme al fratello William. E questo aveva, ovviamente, fatto pensare che qualsiasi possibilità di conciliazione fosse ormai del tutto archiviata. Ora, una fonte all’interno del Palazzo ha raccontato al Sun che la famiglia reale «ha subito un’altra rovinosa scossa» alla notizia del libro, dopo la famosa intervista dei duchi del Sussex ad Oprah Winfrey nel mese di marzo e le accuse di menefreghismo e razzismo. «La firm non ha ancora ricevuto una copia e non sanno quindi cosa aspettarsi» ha aggiunto l’insider confermando il nervosismo che gira a Palazzo in queste settimane.
«Sua Maestà non è disposta a tollerare ulteriori attacchi contro di lei o la famiglia, ecco perché si è rivolta personalmente a un legale esperto di diffamazione»: “nonna” Elisabetta ha quindi mandato giù senza battere ciglio, almeno in pubblico, tutte le accuse del nipote prediletto (e consorte, non dimentichiamocelo) che ha descritto la vecchia vita a corte come una via di mezzo tra uno zoo e il Truman Show, salvo poi affidarsi a mani esperte per non incorrere in ulteriori attacchi.
«Con questa trovata del memoir, Harry e Meghan hanno davvero superato ogni limite. Ci saranno certamente ripercussioni. Sia i Duchi che la casa editrice saranno informati e sapranno che altri attacchi personali a Sua Maestà o ad altri membri della Royal Family non saranno ulteriormente tollerati» ha sottolineato una fonte – non sappiamo se la stessa – al tabloid Daily Mail.
Così il super team di legali della sovrana, incontrato a Buckingham Palace prima che Elisabetta partisse per le sue vacanze a Balmoral, in Scozia, avrebbe quindi già contattato la Penguin House per chiedere di visionare le bozze del primo dei quattro volumi per valutare se esercitare o meno il diritto di replica ma soprattutto per capire se presenti «gli estremi per una causa per diffamazione». Insomma, visti i precedenti (primo fra tutti il libro del 1992 Diana, Her true story di Andrew Morton che ha scosso la Monarchia facendo vacillare il trono), Sua Maestà oggi, molto più saggia, è decisa a non permettere più a nessuno di interferire con il bene della Corona.
Cosa penseranno Harry e Meghan di questa svolta della “vecchia” Lilibet? A quanto pare non sarebbero preoccupati, anche perché il principe Harry e il principe William si starebbero riavvicinando nonostante i chilometri di distanza accumulata. Almeno secondo l’esperto reale Stewart Pearce, che spiega «So per certo che i quattro hanno riallacciato i rapporti, anche se per ora solo su Zoom e FaceTime, e stanno cercando di ricostruire la loro relazione».
E Kate sarebbe stata una fondamentale mediatrice nella loro riappacificazione!