Roberto Bolle, il “re della danza”, come l’ha definito il New York Times, arriva in tv con uno show unico. Sabato 8 ottobre, in prima serata su Rai 1, Roberto Bolle è protagonista di La mia danza libera: un gala in cui si esibisce sulle note dei classici di Prokofiev, Ciaijkosky e Satie, ma anche a ritmo di samba.
Accanto a Roberto Bolle, le attrici Virginia Raffaele, Paola Cortellesi e Micaela Ramazzotti. E il musicista israeliano Asaf Avidan: Bolle ha scelto la sua hit Bang Bang per danzare con Misty Copeland, prima ballerina dell’American Ballet di New York.
Ecco una miniguida per prepararti alla serata.
La carriera di Roberto Bolle. Nato a Casale Monferrato (Al) nel 1975, a 12 anni Roberto Bolle era già un promettente allievo della scuola di ballo della Scala. Oggi, a 41, è primo ballerino del teatro milanese e principal dancer dell’American ballet di New York. Da qui l’appellativo di “étoile dei due mondi”.
Il mentore. Nel 1990 il grande Rudolf Nureyev è colpito dalla grazia e dalla tecnica del 15enne Roberto. Lo vorrebbe con sé nel ruolo dell’adolescente Tadzio in Morte a Venezia all’Arena di Verona. La Scala non dà l’ok a Roberto, ma questo è il primo segnale del suo talento.
Gli spettacoli cult. A 20 anni è un incandescente Romeo nel Romeo e Giulietta coreografato da Kenneth MacMillan alla Scala. Poi è il protagonista del Lago dei Cigni alla Royal Albert Hall di Londra. E danza nel Trionfo dell’Aida di fronte alle piramidi di Cheope e Kefren.
Le partner italiane. Roberto Bolle ha danzato con le migliori ballerine classiche: Carla Fracci, Eleonora Abbagnato e Alessandra Ferri.
L’impegno nel sociale. Dal 1999 è Ambasciatore di buona volontà per l’Unicef e ha visitato il Sud Sudan e la Repubblica Centroafricana.
Il tour “Roberto Bolle and Friends”. Gli amici che danzano con Roberto Bolle in questo gala nato nel 2000 sono le étoiles internazionali: dalla prima ballerina della Scala Nicoletta Manni alla coppia Anna Tsygankova-Matthew Golding. Dal 2008 si tiene in luoghi “inusuali”, dal Colosseo al New York City Center, per coinvolgere un pubblico più ampio.
I prossimi appuntamenti saranno a novembre: il 26 e 27 a Lecce, il 29 e 30 a Milano. Ancora segreti programma e cast, pensati da Roberto Bolle appositamente per ciascuna città. Sempre a novembre sarà al cinema il docufilm tratto dal tour del 2015.
Roberto bolle sul palco. Il 12 e 14 ottobre Roberto Bolle inoltre interpreta il balletto Giselle alla Scala di Milano.