Sabrina Ferilli sarà la co-conduttrice della serata conclusiva del Festival di Sanremo. Per l’attrice romana non si tratta della prima volta sul palco dell’Ariston: fa ritorno dopo ben 25 anni. C’era infatti già stata nel 1996 con Valeria Mazza nell’edizione condotta dal grande mattatore Pippo Baudo. E poi nel 2012, quando era stata ospite della quarta serata, intervistata dall’allora padrone di casa Gianni Morandi. I suoi fan però non vedono l’ora di ammirarla nuovamente nelle vesti di conduttrice.
L’attrice non ha certo bisogno di presentazioni. È un’interprete intensa e carnale. La vera erede di icone femminili di grande successo come Anna Magnani, Sophia Loren e Monica Vitti.
Difficile trovare una donna che unisca perfettamente bellezza, talento e una spiazzante simpatia. Sì, perché se Sabrina Ferilli piace così tanto al pubblico italiano, è proprio perché il suo sorriso e la sua ironia, dettata anche dalle origini e dall’accento, entrano in modo spontaneo nelle case portando allegria e spensieratezza.
La Ferilli infatti non è solo una grande attrice – sei Nastri d’argento, un Globo d’oro, sei Ciak d’oro, quattro candidature al David di Donatello e, nel 2013, è stata una degli interpreti de La grande bellezza di Paolo Sorrentino, vincitore del Premio Oscar al miglior film in lingua straniera – ma anche un’apprezzata conduttrice. Dopo il primo Festival di Sanremo, Sabrina Ferilli entra nel cast di Mai dire gol. Poi arriva La partita del cuore l’anno successivo e Donna sotto le stelle nel 1998. Nel 2002 conduce la prima serata de La bella e la bestia con Lucio Dalla mentre, per vederla “in coppia” con Maria De Filippi, bisogna aspettare il 2012: prima prende parte al Serale di Amici come giudice e poi a Tú sí que vales dal 2019 come giudice popolare del sabato sera di Canale5.
In attesa di vederla a Sanremo 2022, ecco il dolce ricordo di Sabrina Ferilli postato sul suo profilo Instagram di quando cantò al Festival dieci anni fa.