Per noi comuni mortali che abbiamo un quoziente intellettivo intorno ai 100 punti è davvero troppo. Che ingiustizia questi vip: non solo fanno una vita da nababbi tra abiti da sogno, case paradisiache e compagni amorevoli, ma oggi scopriamo che sono persino super-intelligenti.
Sharon Stone e il suo QI
In America è un giochino molto diffuso quello di stilare la classifica delle celebrity con un QI (il famigerato “quoziente intellettivo”) sorprendente. Uno dei casi più noti è quello di Sharon Stone.
L’indimenticabile interprete di Basic Instinct, che con un accavallamento sapiente delle gambe riuscì a inchiodare allo schermo milioni di spettatori in tutto il mondo ha un quoziente di 154. Non solo stupefacentemente bella quindi, con un corpo strepitoso a 64 anni, ma anche con un’intelligenza sopraffina.
Ed è in buonissima compagnia!
Le celeb più intelligenti
Cantanti, reginette del pop, registi, attori e premi Oscar vantano quindi un QI non indifferente che li ha aiutati, prima nello studio, e poi nella vita, a superare brillantemente ogni momento della loro carriera facendo le mosse giuste e mettendo in campo quelle strategie che li hanno portati ad avere una allure vincente. Qualche esempio? La colombiana Shakira vanta un QI di 160 punti, la precocissima Jodie Foster (la sua prima nomination risale all’età di 14 anni) ha un quoziente di 132 punti, l’attore Steve Martin arriva a 142 punti, con Quentin Tarantino invece arriviamo a 160 punti.
Ma la persona che ha uno dei Quozienti intellettivi più elevati in assoluto di “Hollywood” e dintorni (in realtà è completamente british) è senza dubbio Rowan Atkinson, il comico, sceneggiatore e produttore cinematografico britannico, noto per essere stato l’agente segreto Johnny English nell’omonima trilogia, ma soprattutto Mr. Been: con una laurea in ingegneria elettrica possiede un QI pari a 173 punti!
Donne geniali
Tra tutti gli stereotipi di genere che ancora dobbiamo sfatare c’è (anche) quello delle donne belle e intelligenti. Dopo gli intramontabili “donne al volante, pericolo costante”, “Chi dice donna dice danno”, “Ha il ciclo, ecco perché è nervosa”, “Guidi bene per essere una donna” e poi l’immancabile “Auguri e figli maschi”, c’è il pessimo “Troppo bella per essere anche intelligente”.
Nel mondo del cinema, della musica e dello spettacolo in generale, c’è una schiera di donne pronte a dimostrare esattamente il contrario. Vogliamo parlare di Meryl Streep? Il suo QI è di 143, è stata candidata per ben 19 premi Oscar, è una grandissima cantante lirica e ha ben due lauree: una in legge e una in arte drammatica alla Yale Drama School.
Alla faccia di chi pensa che le modelle siano delle bamboline senza cervello, la supermodella Cindy Crawford detiene un quoziente intellettivo altissimo, con un risultato di ben 156 punti che le ha permesso di vincere una borsa di studio alla Northwestern University e frequentare la facoltà di ingegneria chimica.
E poi c’è Natalie Portman: l’attrice Premio Oscar ha un quoziente intellettivo pari a 140 punti e parla ben sei lingue; la celebre Phoebe di Friends (Lisa Kudrow) che ha un QI di 154 punti; la cantante Alicia Keys che vanta un quoziente di 140 punti; l’ex Hermione di Harry Potter, Emma Watson, che ha un quoziente intellettivo di 138 punti e l’attrice australiana Nicole Kidman che, oltre ad essere stata eletta una delle donne più eleganti e affascinanti del Pianeta, ha perfino un quoziente intellettivo pari a 132 punti.