Paola Turci in Dsquared2 è stata eletta a gran voce una delle donne meglio vestite del Festival di Sanremo. Forse perché dopo tanti anni Paola ha finalmente scoperto le gambe? Per quello, si porta a casa il nostro 10, ma il motivo per cui lei, così come la bravissima e bellissima attrice Anna Foglietta, ma anche la cantante Syria e Melissa Greta Marchetto sono piaciute tanto, è perché hanno osato molto. Come su ogni red carpet che si rispetti, a far parlare, non sono solo le celeb, i loro ruoli e gli abiti strepitosi che indossano, ma soprattutto le loro scollature. Questo 2019 è decisamente l’anno del cleavage. Non si tratta di una scollatura qualunque ma di una di quelle profondissime, tagliate a V, e a volte tanto vertiginose da sfiorare l’ombelico.
Gli americani la chiamano così dal termine “spaccatura”, quell’incavo che separa i seni e che andava tanto di moda negli Anni 70 perché metteva allo scoperto la parte interna, l’attaccatura, al posto di quella più alta. E poi obbliga ad eliminare il reggiseno che di per sè, oltre a regalare grande sex appeal e certamente sinonimo di libertà, oggi come quarant’anni fa.
Niente più ferretti, balconici oppure reggisenti push-up strettissimi che sostengono anche fin troppo, perché il seno, mi raccomando solo nelle serate eleganti – altrimenti il passo da eleganza a volgarità è breve – si deve mostrare per quello che è. E questa volta, a risultare vincenti, sono le taglie “minori”, la prima o al massimo la seconda.
Guardate le star italiane che si sono già divertite con la scollatura cleavage: si può sfoggiare a qualsiasi età, come fanno Chiara Ferragni o Valeria Golino.
E ora un tuffo Oltreoceano per ammirare la bellezza di celeb che hanno fatto della profondissima scollatura a V un vero e proprio marchio di fabbrica.
Solitamente si parla sempre di chi punta su seni rifatti e “gonfiati” chirurgicamente: oggi vogliamo dare spazio a chi si piace esattamente com’è e mette in mostra con orgoglio ciò che madre natura le ha regalato.
Insomma, quello che per molte donne è (oppure è stato) un complesso, e cioè un seno inesistente, per moltissime dive è un ottimo alleato e un punto di forza proprio per sfoggiare qualsiasi tipo di look. Queste star dimostrano che la bellezza è davvero in ogni taglia!