È morta a 81 anni, nel varesotto dove si era trasferita da tempo Suor Germana, autrice dell’Agenda casa – un libro mito che ha appena compiuto 30 anni ed esce ancora (lo pubblica De Agostini). Ma non solo, ha pubblicato decine di libri di cucina e, come ha detto in una recente intervista, ha salvato centomila matrimoni grazie a ricette come “i tortelli acchiappasuocera” e a motti del tipo: “Se lo vedi triste non fare discorsi, ma mettiti ai fornelli”.
La storia di Suor Germana
Cresciuta poverissima in un borgo vicentino, Martina Consolaro, questo il vero nome di Suor Germana, l’esperienza sui legami familiari la fece quando divenne suora, nel 1958, e le furono affidati i corsi di economia domestica per fidanzate. Poi a Torino fece parte di un progetto pionieristico di sostegno al matrimonio cristiano, il Punto Familia, dove aiutava a tenere insieme le coppie insegnando a cucinare. «Il cuore è vicino allo stomaco» diceva alle ragazze. «E se saprete far felice il marito con la cucina ci sarà armonia in famiglia».
Tradizionalista, ma anche aperta riguardo al sesso prematrimoniale: «Parlare di sesso prima o dopo oggi non ha importanza» ha detto sempre nell’intervista al Corriere della sera, «l’importante è il peso che si dà all’atto sessuale». Per molti è stata una consigliera, una che credeva nella cucina come “atto sociale”. Sempre sorridente e spigliata, nonostante un brutto periodo di depressione iniziato nel 2002 ma poi risolto, in tv ha partecipato a diverse trasmissioni, dal Maurizio Costanzo a Uno Mattina, da Domenica In a perfino una edizione, era il 1999 e il conduttore era Fabio Fazio, del Festival di Sanremo (vedi foto in apertura).