Non c’è estate senza Techetechetè. È ripartito il 3 giugno su Raiuno il programma televisivo che dal 2012 ci tiene compagnia a partire dalle 20.30 con mitici e indimenticabili sketch di personaggi famosi, cantanti e attori che ci aiuteranno a ripercorrere “i migliori anni della nostra vita”, per dirla alla Renato Zero.

Così, fino al 15 settembre, il nostro access prime time, sarà rallegrato da divertinti siparietti che ci terranno compagnia tutti i giorni della settimana. Il nome del programma (firmato oggi da Elisabetta Barduagni e Gianvito Lomaglio) è stato ideato dal poeta Pasquale Panella, ex paroliere di Lucio Battisti, e Techetechetè era stata concepita come una parola di infinita lunghezza, troncata con un apostrofo finale che regalasse musicalità.


https://youtu.be/0cOmj_Mct3I

Il titolo richiama l’immenso materiale delle “Teche” Rai e ha un sottotitolo specifico che varia ad ogni edizione: Il nuovo che fu nel 2012, Vista la rivista nel 2013, Vive la gente nel 2014, Con tutti i sentimenti nel 2015, Vorrei rivedere/Stasera con noi nel 2016 e Il meglio della TV a partire dall’edizione del 2017.
Nella prima edizione in ogni puntata venivano trasmessi spezzoni televisivi e cinematografici di tre artisti noti dello spettacolo, mentre il sabato e la domenica il filo conduttore era rappresentato da un argomento a tema. Nella seconda edizione, invece, ogni puntata aveva invece un tema corrispondente a una lettera dell’alfabeto; nella terza, era la gente comune a essere protagonista insieme all’attualità dell’epoca con sketch suddivisi in decenni. Poi sono arrivati i commenti da parte di un personaggio televisivo ogni sera sempre diverso e infine la scelta di dedicare ogni puntata a tre-quattro vip, una formula che si è dimostrata vincente negli anni.


https://youtu.be/V3k-Zchm020

Ma quest’anno ci sono molte novità: ad alcuni giorni della settimana corrispondono temi particolari e, dal 1° luglio, tutte le puntate del lunedì, sono incentrate sul “varietà” e sulla sua evoluzione. Poi c’è il venerdì-jukebox dedicato alla musica e a un argomento specifico che lega i cantanti e gli artisti (la prima puntata è dedicata ai New Trolls, Alan Sorrenti, Vasco Rossi, Venditti e Mina). E il sabato Superstar dove ogni serata è dedicata ai protagonisti dei film e delle fiction in programma subito dopo. Infine non mancheranno serate a tema con omaggi ai grandi dello spettacolo come Corrado, Raimondo Vianello o Mike Bongiorno (il prossimo 8 settembre ricorrono dieci anni dalla scomparsa del grande conduttore).

Ecco le serate “speciali” da non perdere!

Sabato 6 luglio Techetechetè celebra le sorelle Loredana Bertè e Mia Martini, due regine della musica italiana. A seguire il film “Io sono Mia” dedicato a Mia Martini.

Sabato 13 luglio: Adriano Celentano e Claudia Mori sono la coppia più bella del mondo. 

Mercoledì 17 luglio: Auguri cara Milva. Uno speciale dedicato alla Pantera di Goro per il suo 80esimo compleanno.

Giovedì 18 luglio: Gianna Nannini e il suo rock. 

Sabato 20 luglio: puntata interamente dedicata a Mina e Raffaella Carrà, due dive senza tempo protagoniste indiscusse del varietà italiano.

Sabato 27 luglio: è la volta di Domenico Modugno. Una puntata dedicata al grandissimo artista di “Nel blu dipinto di blu”; a seguire la fiction “Volare” con Giuseppe Fiorello.

Sabato 3 agosto: speciale Gianni Morandi.

Sabato 10 agosto: una puntata dedicata ai cantautori italiani. Poi “Rino Gaetano”, la fiction con Claudio Santamaria.

Mercoledì 14 agosto si ricorda l’estate 1969: dallo sbarco sulla Luna al raduno di Woodstock.

Sabato 24 agosto: un omaggio a Luciano Pavarotti e al suo “Pavarotti & Friends”. 

Sabato 31 agosto: una puntata dedicata alla coppia Al Bano e Romina Power. A seguire un loro film.

Sabato 7 settembre: speciale dedicato a Mike Bongiorno a dieci anni dalla sua morte.

Lunedì 15 settembre: La seduzione, puntata speciale dedicata a Moana Pozzi a 25 anni dalla sua scomparsa.