Fino alla mattina di quel 29 luglio del 1981 era il segreto meglio custodito della storia della moda e non solo. Seta pregiatissima, antichi merletti e pizzi unici al mondo; per non parlare dello strascico da record e degli stilisti emergenti: tutti gli ingredienti perfetti per entrare nella leggenda. Nel 2020, a 23 anni dalla scmparsa di Lady Diana, quell’abito da sposa così magico (e per qualcuno maledetto) torna nelle nostre case grazie alla serie cult targata dal colosso dello streaming, The Crown, che porta alla luce il fascino (e qualche magagna) della Royal Family più seguita e ammirata di sempre.
Lady Diana era una donna dallo stile unico e irripetibile, mai dimenticata forse anche perché con il suo look disinvolto e trendy (ricordiamoci che stiamo pur sempre parlando degli anni Ottanta e Novanta, peraltro oggi tornati fortemente alla ribalta), oltre ad aver dato uno scossone alla Monarchia, ha anche stravolto le regole di un’etichetta troppo rigida. Jeans con risvolto, maxi cardigan super morbidi portati con disinvoltura su abiti eleganti, salopette e T-shirt colorate, sneakers alte e “ciclisti”, camicie oversize, cinture sottili, i mitici stivali rossi, gli occhiali bianchi Carrera, gli abiti monospalla, le giacche maschili doppiopetto e quelle borse che oggi portano proprio il suo nome: tutti azzardi che potevano risultare sfrontati nei confronti della Casa Reale inglese ma che la dolcezza di Diana ha fatto suoi e tramandato ai “posteri” (che sono comunque stati meno coraggiosi di lei).
Per questi motivi, e per la leggenda che incarna la Principessa più paparazzata di sempre, c’è grandissima attesa di vedere la quarta stagione di The Crown, quella in uscita ad ottobre che mostra la Diana giovane, l’incontro con Carlo e il royal wedding, e che avrà il volto di Emma Corrin.
Ma mentre la Corrin racconterà gli anni spensierati e felici di Diana, Elizabeth Debicki mostrerà invece i momenti più difficili e drammatici di Lady Spencer, dalla bulimia ai tentativi ormai conosciuti di suicidio e autolesionismo, fino al tragico incidente parigino del 1997, nel quale la principessa del Galles perse la vita.
L’attrice australiana, 29 anni, altissima, biondissima e bellissima come le sue colleghe connazionali, sarà la mamma dei principi William e Harry nelle stagioni 5 e 6, ovvero le ultime che ancora non hanno una data di produzione ben definita: «Lo spirito della principessa Diana, le sue parole e le sue azioni vivono nel cuore di così tante persone. È un vero privilegio e un onore entrare a far parte di questa serie magistrale, che mi ha assolutamente affascinato dall’episodio numero uno», ha scritto la Debicki sull’account Twitter della serie Tv.
Non scordiamoci infine che, anche la ribelle Kristen Stewart porterà sullo schermo (questa volta grande) il volto della principessa di Galles. Insomma, mentre il 31 agosto si ricorda il triste anniversario della morte sotto il tunnel dell’Alma a Parigi di Lady Diana, la sua immagine pubblica (o quel che ne resta) continua ad essere presente tra noi attraverso serie Tv e film: lei, che voleva così tanto lasciare un segno, può dire di avercela fatta.