Nicole Kidman è la protagonista di The Undoing – Le verità non dette, una serie televisiva di genere drammatico arrivata per la prima volta in Italia sui piccoli schermi di Sky Atlantic l’8 gennaio 2021, mentre negli Stati Uniti ha debuttato lo scorso ottobre su HBO.
La serie porta la firma di David E. Kelley, ideatore di Big Little Lies – Grandi piccole bugie, serie di successo che ha collaudato la collaborazione con la Kidman (che qui interpreta la tormentata Celeste).
La trama
Immaginate di condurre una vita tranquilla, appagante, con un marito che vi ama, un figlio che rasenta la perfezione e una carriera che procede a gonfie vele. Immaginate, poi, che quel marito tanto perfetto in realtà custodisca tanti, troppi segreti, segreti che sgretolano rapidamente il vostro mondo, un mattone dopo l’altro, e nel vostro cuore si annida soltanto la paura.
Grace e Jonathan Fraser all’apparenza sono la coppia perfetta: lui è un oncologo e lavora con i bambini malati di cancro, lei è un’abile psicoterapeuta che ogni giorno offre sostegno alle coppie in difficoltà. Dal loro amore è nato un figlio, Henry, che frequenta una delle scuole più prestigiose di New York e ha un debole per il violino.
La vita di Grace inizia a mutare nel momento in cui s’imbatte in una delle mamme della scuola, Elena Alves, una giovane donna dalla bellezza dirompente diventata madre da poco per la seconda volta di una splendida bambina. Dal loro primo incontro, Grace avverte un certo turbamento che non riesce ad interpretare.
Soltanto più avanti, ad una serata di beneficenza, Grace comprende il profondo dolore di quella donna. Più tardi, quella notte, Elena Alves viene uccisa e da quel momento il mondo di Grace cambia per sempre. Cambia perché suo marito, il medico dal cuore d’oro, fugge senza dare alcuna spiegazione e, poco dopo, la polizia informerà Grace che Jonathan è il principale sospettato dell’omicidio di Elena.
Quanti episodi
The Undoing viene presentata come una miniserie, per questo motivo il numero di episodi è molto ridotto, ma ben concentrato. In Italia, la serie tv è stata distribuita interamente su NOWTV, la piattaforma streaming di Sky, per cui è disponibile nella sua integrità sia con il doppiaggio in italiano che in lingua originale con i sottotitoli.
La serie, un thriller psicologico, è composta da sei episodi, la cui durata oscilla dai 48 ai 58 minuti ciascuno. La prima puntata, che in lingua originale porta il nome della serie tv quindi “The Undoing”, in italiano s’intitola “Tutto si sgretola” e negli Stati Uniti è uscita il 25 ottobre 2020. Di seguito, i titoli e il numero delle puntate che compongono la prima (e probabilmente unica) stagione:
- Prima puntata, Tutto si sgretola
- Seconda puntata, Senza lasciare traccia
- Terza puntata, Non nuocere
- Quarta puntata, Non vedere il male
- Quinta puntata, Processo con furia
- Sesta puntata, Maledetta verità
Il romanzo da cui è tratta la serie tv
La miniserie con protagonisti Nicole Kidman e Hugh Grant è tratta dal romanzo Una famiglia felice (in lingua originale You Should Have Known) di Jean Hanff Korelitz, autrice americana che in Italia ha riscosso particolare successo proprio con questo romanzo pubblicato lo scorso dicembre da Piemme (ma sono tantissimi i romanzi della Korelitz pubblicati negli Stati Uniti e non ancora tradotti in Italia).
Una famiglia felice, rispetto alla serie tv, presenta alcune differenze partendo dal cognome dei due coniugi: mentre nella serie tv Grace e Jonathan sono dei Fraser, nel romanzo sono i Sachs. La storia, tuttavia, resta pressoché immutata. Grace è una psicoterapeuta in carriera, la sua vita nell’alta società di Manhattan prosegue pacifica: ha un marito (oncologo pediatrico) che la ama, un figlio di dodici anni e una bella casa nel cuore della città.
A differenza della serie tv, nel romanzo Grace è sul punto di pubblicare un libro in cui ha raccolto consigli per tutte quelle donne che si fidano troppo degli uomini, consigli che ha raccolto nell’arco della sua carriera come psicoterapeuta traendo spunto dalle storie delle sue innumerevoli pazienti. Mai avrebbe immaginato che quei consigli, ripetuti con zelo così tante volte, molto presto avrebbero avuto un senso anche per se stessa.
La storia, poi, procede come nella serie tv. Grace è preoccupata perché suo marito non si è fatto vivo dopo essere partito per un convegno medico, scopre che ha lasciato persino lo smartphone a casa, rendendosi irraggiungibile. Per questo, Grace inizia ad indagare e scopre segreti sgraditi: primo tra tutti, che Jonathan è stato licenziato da tempo e che il convegno era soltanto una scusa per allontanarsi.
Quando poi la psicoterapeuta viene a sapere che una delle mamme della scuola di Henry, Elena, è stata assassinata nel suo appartamento (mentre nella serie tv la donna è stata trovata morta nel suo studio artistico), in Grace inizia a farsi spazio una sensazione sgradevole e tutti quei consigli racchiusi nel suo libro iniziano a riempirle la testa.
Riuscirà Grace a scoprire la verità?