Tiziano Ferro ha tirato fino all’ultimo, non si sarebbe mai concesso di deludere i fan e interrompere il suo tour. Così ha stretto i denti, ha chiuso le 14 date che lo hanno condotto attraverso la penisola e alla fine ha confessato su instagram: “Ho un nodulo alla gola, dovrò operarmi”.
Un tour da 14 tappe e 570mila spettatori
Tiziano Ferro, che il 14 luglio ha chiuso il suo tour a Padova dopo 14 tappe e 570mila spettatori, ha dedicato ai fan un post commovente nel quale esprime tutto l’amore verso il suo pubblico e confida di aver affrontato ogni data con la paura di poter, da un momento all’altro, perdere la voce.
Il post di Tiziano: “Ora posso dirvi la verità…”
“Ora posso dirvi la verità – scrive Tiziano su Instagram -. Poco prima di iniziare il tour mi è stato diagnosticato un nodulo a una corda vocale. Che – per intenderci – è come per un calciatore dover affrontare il campionato con un tendine lesionato. Dovrò subire un intervento, ci sarà tanto da recuperare… ma non importa”.
“Su quel palco ci sarei morto”
“L’unica cosa che ho bisogno di dire – e che ci tengo voi sappiate – è che io su quel palco ci sarei morto piuttosto che mollare e non dare il massimo in ogni singola città – prosegue il cantante -. E lo ammetto, spesso ho avuto il terrore che la mia voce crollasse di colpo durante un concerto. I dottori dicevano che sarebbe potuto accadere, mi invitavano a star fermo e operarmi subito. Loro però non sapevano una cosa che io invece avevo già ben chiara in testa. Ovvero che ogni sera, su quel palco, avrei ricevuto la cura più potente al mondo. Perché c’eravate voi. Quindi grazie. Vi voglio bene”.
Laura Pausini: “Sei grande”
Tanti i messaggi di sostegno all’artista, a partire da quello della collega Laura Pausini. “Pochi possono capire a fondo cosa significhi aver fatto questa scelta – scrive -. Emotivamente oltre che fisicamente. Sei grande. E come tantissimi, anche io, ti ringrazio per questa scelta e ti voglio bene”.
I successi di Tiziano negli stadi italiani
Il “TZN 2023”, che ha preso il via il 7 giugno e si è concluso il 14 luglio, ha condotto il cantautore di Latina negli stadi delle principali città italiane, a sei anni di distanza dall’ultimo tour. Tiziano ha stregato i fan in occasione di ogni concerto, con la generosità e l’energia che lo contraddistinguono. Il suo pubblico, con cui il cantautore riesce sempre a creare un’empatia speciale, ha potuto ascoltare un’antologia di brani della sua ultraventennale carriera. Da “Buona (cattiva) Sorte”, a “La differenza tra me e te”, da “Sere nere” all’ultimo singolo “Destinazione mare”. E poi tanti altri classici, come “Ti scatterò una foto” e “Ed ero contentissimo”, fino gli immancabili omaggi a Raffaella Carrà con la hit “E Raffaella è mia”.