Tom Cruise, l’attore che con suoi film d’azione e suspense appassiona i fan di tutte le età, reduce dal grande successo ottenuto al Festival del Cinema di Cannes 2022 con Top Gun: Maverick (ripagato da un tributo speciale per la sua carriera) festeggia 60 anni il 3 luglio. E, che piaccia o meno, mantiene un appeal senza tempo (avrà fatto un patto col diavolo?). Sembra siano passati solo tre anni e non oltre tre decenni tra il primo e il secondo capito della pellicola che ha fatto impazzire un’intera generazione.
Una “mission impossible” per tutti ma non certo per il volto di incredibili avventure hollywoodiane e grandi film d’autore, da Eyes Wide Shut di Stanley Kubrick a Minority Report di Steven Spielberg. Tom Cruise incarna la vitalità di una generazione di boomer che ha spostato l’asticella dell’età: ecco perché i suoi 60 anni sembrano tanto 40.
Due party: negli Usa e in UK
Ed ecco perché il divo sta organizzando due feste, una negli Stati Uniti e una in Gran Bretagna. A Londra per l’esattezza, dove ha trascorso tutto il periodo del lockdown. E, ovviamente, spera di avere un ospite d’onore molto speciale: principe William.
La lista degli invitati sarà il meglio che il Paese può offrire in fatto di celeb: «Ci saranno sicuramente David Beckham, James Corden, il suo co-protagonista di Mission: Impossible, Simon Pegg», racconta il Mail.
«Oltre a loro, tante persone che hanno lavorato ai capitoli 7 e 8 di Mission Impossible perché ormai sono diventati amici», continua il tabloid inglese citando una fonte vicina a Tom Cruise, «La festa si terrà alla Soho Farmhouse, nel mezzo delle Cotswolds Hills, nella campagna inglese. Anche Simon ha organizzato una sua festa lì. E Tom l’ha adorato, quindi voleva tornare in quel posto a tutti i costi».
Tom Cruise in Top Gun Maverick
L’attore americano sta facendo impazzire tutti con Top Gun – Maverick, il sequel del film che ne ha fatto decollare la celebrità a 24 anni, nel 1986 (e crescere del 500% le domande per entrare nell’aviazione Usa). Erano ormai anni gli chiedevano di bissare il successo del primo Top Gun ma Tom Cruise, che è anche produttore, non ha mai nulla che non lo convincesse, tanto meno il capitolo 2 di un titolo così iconico e ad alto rischio di delusione. Ma poi qualcosa è cambiato.
Top Gun Maverick: la trama
È stato il regista Joseph Kosinski a proporgli la trama giusta: un misto di adrenalina e sentimenti, ironia e fragilità a rendere umano quel pilota imbattibile, soprannominato Maverick – in inglese, anticonformista – perché fa sempre di testa sua. Per questo, scopriamo nel film, non ha mai fatto carriera ma, essendo il più abile di tutti, viene richiamato tra i Top Gun per addestrare i giovani destinati a bombardare una centrale nemica. Tra loro c’è Bradley detto “Rooster” (Miles Teller), figlio del suo amico e compagno di volo che aveva perso la vita in un’esercitazione («Mio padre credeva in te, io non farò lo stesso errore»). Ritrova la sua vecchia fiamma (Jennifer Connelly), che svela quanto imbranato sia in amore e pure in barca a vela.
Seguono acrobazie sentimentali e aeree che Cruise ha girato in veri addestramenti sugli F-18: «Ho voluto che ogni cosa fosse reale per farvi volare con noi» ha promesso ai fan. E la promessa è stata mantenuta. Del resto nei sei film della saga Mission: Impossible lo abbiamo visto appendersi, senza stuntman o controfigure, a un aereo in decollo e scalare a mani nude il grattacielo più alto del mondo, il Burj Khalifa di Dubai.
Gli amori e la figlia Suri
Non stupisce che un tipo così abbia avuto una vita sentimentale burrascosa. Dopo le nozze con Mimi Rogers (nel 1987 e sono durate poco più di un paio d’anni), c’è stato il grande amore con Nicole Kidman, durato oltre un decennio e con cui ha adottato due figli Isabel e Connor, poi Penélope Cruz e infine la star di Dawson’s Creek Katie Holmes, dalla quale nel 2006 ha avuto la sua unica figlia biologica Suri, che però lui non vede da quando, l’ormai adolescente, ha compiuto sette anni. Il perché è presto detto: Scientology. La setta che frequenta da sempre non permette infatti la frequentazione con persone non affiliate. Anche se si tratta dei propri familiari.
Mission: Impossible: i prossimi film
Dal 2023 vedremo due nuovi Mission: Impossible, un’avventura spaziale e un film che è un programma già dal titolo: Live Die Repeat and Repeat. Vivi, muori, ripeti e ricomincia. Che sembra proprio essere il motto della vita di Tom Cruise.