‘Ricchi si diventa, eleganti si nasce‘, diceva Balzac. E a proposito di eleganza, si è appena tenuta la quarta edizione di “GQ Best Dressed Men”, la manifestazione ideata per celebrare gli uomini che nei rispettivi ambiti (moda, musica, spettacolo, arte, design, sport, imprenditoria e finanza) hanno espresso attraverso le loro scelte di stile e la loro personale visione l’eccellenza dell’eleganza italiana.
Come ogni anno sono stati nominati i 30 Best Dressed Men, ai quali è stato conferito un riconoscimento allo stile più che alla moda: niente fashion victim qui di, ma semplicemente uomini che si fanno notare per la loro complessità.
Noi abbiamo qualche dubbio però in merito alla classifica stilata: certo, qualcuno è molto elegante, ma se il concetto di eleganza si dovesse basare semplicemente su un bel vestito, qualsiasi uomo ‘ripulito’ e con uno smoking addosso sarebbe estremamente elegante. Ma sappiamo bene che l’eleganza non è semplicemente un abito firmato e di alta sartoria.
L’eleganza non si esaurisce alla pura apparenza, al presentarsi come uomini ‘distinti’ e ben vestiti. L’eleganza ha a che fare con una forte individualità, con uno spirito libero, intrigante, autonomo, con l’accortezza e la gentilezza, con il rispetto e quello charme che sa di ‘aristocratico’. Insomma, l’eleganza è tutto fuorchè ‘solo’ un abito su misura.
Quindi vi chiediamo: secondo voi questi sono davvero gli uomini meglio vestiti d’Italia? Non pensate, con tutto il rispetto per i vincitori del premio, che si possa fare di meglio? Ragazze, stiliamo noi la classifica. Chi salviamo e chi invece rispediamo al mittente?
Ed ecco la classifica di tutti e 30 i Best Dressed Men italiani.
Alessandro Sartori
Marco Gobbetti
Lapo Elkann
Jack Savoretti
Raoul Bova
Marco Balich
Francesco Carrozzini
Guido Maria Brera
Giovanni Tronchetti Provera
Davide Oldani
Alessandro Scandurra
Andrea Dovizioso
Michele Pontecorvo
Alessandro Roja
Luca Guadagnino
Vincenzo De Cotiis
Luca Arnaboldi
Carlo Cracco
Lorenzo Boglione
Pietro Beccari
Lorenzo Bertelli
Claudio Calò
Giampiero Bodino
Sandro Veronesi
Riccardo Pozzoli
Andrea Della Valle
Michele De Lucchi
Edoardo Tresoldi
Barnaba Fornasetti
Ghali