Mentre tutti aspettiamo di vedere la nuova appassionante stagione dell’amata serie The Crown, una delle sue protagoniste è stata proclamata Miglior attrice e premiata con la Coppa Volpi alla 77esima edizione del Festival del cinema di Venezia per la sua interpretazione in Pieces of a woman. Stiamo ovviamente parlando di Vanessa Kirby, una delle più grandi rivelazioni degli ultimi anni che si è fatta conoscere al grande pubblico per la “sua” principessa Margaret nella fortunata serie targata Netflix.
In Laguna si è presentata con occhiali scuri, stivaletti neri e trench Burberry: più british di così era difficile. Poi ha incantato tutti tra abiti Couture, longuette bon ton, tailleur dallo scollo “nude” e tacchi a spillo. Ma l’applauso più fragoroso non è certo arrivato per il suo look bensì per uno dei suoi due film in concorso. È bastato un minuto della straziante e commovente pellicola per capire che la Coppa Volpi apparteneva a lei. Alla popolare principessa Netflix, alla donna d’azione di Mission Impossible e Fast & Furious e alla tormentata ragazza il cui amore saffico nell’America puritana di metà Ottocento rende unica.
In Pieces of a Woman interpreta una madre che perde il figlio. E con lui perde anche se stessa: la bella attrice londinese (è nata a Wimbledon il 18 aprile 1988) ha subito creduto nell’ambizioso e potente messaggio che il film era in grado di trasmettere al pubblico e si è calata perfettamente nella parte che le ha regalato il successo che merita. Il suo personaggio è capace di un amore totale, quasi impossibile, difficile da esprimere attraverso le parole ma semplice, pur nella sua complessità, da trasmettere con i gesti.
Vanessa Kirby arriva dal teatro. E non da uno qualsiasi, ma da uno dei più apprezzati al mondo, quello inglese, dove ha imparato a dare tutta se stessa sul palco recitando Arthur Miller e William Shakespeare. Ma per “riprendersi” dalle sfumature tragiche delle sue ultime interpretazioni, la Kirby ha avuto bisogno di una dose extra di amicizia, famiglia e relax. Di fidanzati invece non si parla: c’è riserbo più assoluto. «Sono inglese prima di tutto», scherza l’attrice che corre verso una nuova e bellissima sfida: Mission Impossibile 7!