Riparte su Sky Uno X Factor 2014, il talent show creato dall'inglese Simon Cowell giunto alla sua ottava edizione italiana. La formula rimane invariata: terminata la stagione delle selezioni preliminari, ora si entra nel vivo della gara. Si sono formate infatti le squadre che si sfideranno ogni giovedì a colpi di esibizioni canore, capitanate ognuna da un giudice/allenatore d'eccezione.
Victoria Cabello, che guiderà le ragazze Under 24, il veterano Morgan che seguirà i gruppi, il cantante libanese Mika alla guida degli Over 25 e il rapper italiano del momento Fedez, saldamente a capo dei ragazzi Under 24. La conduzione, invece,è affidata ad Alessandro Cattelan.
Ogni allenatore seguirà il percorso dei giovani artisti selezionati, accompagnandoli nella scelta e preparazione dei brani fino alle esibizioni del giovedì sera: lì, i concorrenti verranno quindi giudicati dai coach delle altre squadre, fino a quando non ne rimarrà uno solo.
Come tutti i concorsi che si rispettano, c'è anche un ripescaggio: sarà infatti il pubblico a permettere a uno dei quattro "esclusi" di avere una seconda chance. Ma X Factor significa anche grandi ospiti: il nome di punta della prima puntata sarà Tiziano Ferro che presenta in anteprima il singolo "Senza scappare mai più," mentre nelle prossime settimane si avvicenderanno sul palco di X Factor artisti internazionali, come le giovanissime Charlie XCX e Kiesza.
In pieno stile sanremiano, la diretta sarà affiancata da Ante ed Xtra Factor, appuntamento quest'ultimo che segna il ritorno sul grande schermo su uno dei giudici più amati delle passate edizioni, ovvero la discografica Mara Maionchi. Alla sua inconfondibile verve verranno affidati i commenti sull'andamento della serata, con la complicità di Daniela Collu, conosciuta su Twitter come @stazzitta.
Conosciamo i protagonisti di quest'edizione di X Factor 2014.