È l’attore romano, originario di Nettuno, Ludovico Tersigni, che abbiamo imparato a conoscere con la serie tutta italiana girata a Cesenatico, Summertime, e grazie al ruolo di Giovanni nella web serie Skam Italia, il nuovo conduttore dell’edizione di X Factor che prende il via giovedì 16 settembre su SkyUno alle ore 21.15. A dare la notizia era stato Dagospia lo scorso mese di maggio, scrivendo: «Con lui Sky prova ancora una volta a scommettere su un talento giovane da far crescere, proprio come aveva fatto con Cattelan». E le adolescenti si erano infatti scatenate sui social per sostenere il loro idolo dopo l’addio dello storico conduttore che ha segnato un decennio.
Così, mentre in Gran Bretagna, dopo 17 edizioni, il programma è stato abolito perché bollato come “old style”, in Italia il talent va dritto per la sua strada puntando anzi sul rinnovamento e sulla contemporaneità. Una delle novità più importanti è che le quattro squadre abbinate ai quattro giudici diranno addio alle divisioni di età o genere e si comporranno solo in base alla proposta musicale (sempre più rock e meno rap) e alla progettualità artistica, abbandonando etichette e confini. Questa la scaletta: dopo tre puntate di audizioni, ci saranno due serate di Bootcamp e l’appuntamento con gli Home Visit. Arriveranno in 12 al live del 28 ottobre al Teatro Repower di Assago e, quest’anno, l’unica regola per i giudici sarà quella di portare alla fase finale almeno un solista e una band.
Via il 40enne e largo quindi alle nuove leve. Tersigni dovrà darsi da fare (magari potrebbe chiedere qualche consiglio allo zio Diego Bianchi, in arte Zoro) perché non ha nessuna esperienza nella conduzione televisiva. Ma Ludovico spiazza tutti dicendo: «Mi sono ispirato allo stile di Fiorello: cercherò di portare sul palco quella luce e quell’energia. E a mio zio non chiedo consigli di conduzione, ma di vita». L’esordio del 25enne era avvenuto proprio sul set del film dello zio Arance&Martello, per poi passare direttamente alla commedia estiva firmata da Gabriele Muccino L’estate addosso e nel film di Nick Hornby ambientato a Roma Slam-Tutto per una ragazza.
Ma è la serialità ad avergli regalato la vera popolarità. Grazie alle due stagioni di Summertime abbiamo conosciuto meglio Tersigni nei panni del motociclista Ale che, dalla Riviera romagnola, tra flirt, amori e qualche delusione, si trasferisce in Spagna per seguire la sua passione, salvo poi tornare nella sua Cesenatico per stare vicino alla ragazza di cui è innamorato. Senza spoilerare nulla per chi non ha ancora visto la serie firmata Netflix, come sempre accade, le cose non vanno esattamente come previsto…
Mentre sta per iniziare la sua nuova avventura televisiva, si parla già di una terza serie. Ma Ludovico Tersigni per ora non rilascia nessun commento in merito, anche perché l’attore non ama i social al contrario dei suoi coetanei millenial. «Se abusiamo della nostra immagine, rischiamo di perderci in un labirinto di specchi: proprio quello che non voglio che accada. I social oggi sembrano fondamentali, ma la vita reale è più importante di quella virtuale. Se non li usiamo bene, questi strumenti possono farci smarrire in un’immagine di noi stessi che poi non è fedele a quello che siamo», ha raccontato in una recente intervista l’attore dagli occhi di ghiaccio.