L’importanza delle relazioni nella vita di tutti noi
Ci sono quelle che non ci scegliamo, con i genitori, i figli, ma anche con i colleghi. A volte ci arricchiscono, altre ci pesano. Ma ci sono anche quelle che, invece, ci costruiamo con gli amici, per esempio, o il partner. Di qualunque tipo siano, però, le relazioni sono fondamentali per ciascuno di noi. Legami invisibili, fatti spesso di dicotomie, ambivalenze, frutto di esperienze vissute, emozioni non elaborate, del bisogno inconscio di sentirci accolti, rispecchiati, ascoltati, rispettati. Ed è per questo che le abbiamo scelte come argomento della nostra serie video podcast, I feel good – Impariamo a stare bene – Relazioni, realizzata in collaborazione con il servizio di psicologia online e Società Benefit Unobravo.
La nuova serie video podcast realizzata in collaborazione con Unobravo
Questa serie, composta da 5 puntate che saranno online tutti i martedì a partire da oggi, vuole aiutarci a capire e ad accogliere le nostre fragilità per vivere più serenamente. Perché è normale in ogni rapporto, in ogni ruolo che rivestiamo nutrire emozioni contraddittorie per le quali potremmo sentirci inadeguati, bloccati, a volte persino sbagliati. Quando, invece, sarebbe importante imparare a comprenderle e accettarle.
Proprio quello che vogliamo fare con questa serie in cui la nostra giornalista Marta Bonini, chiacchiera con la Dottoressa Valeria Fiorenza Perris, psicoterapeuta e clinical director di Unobravo. Seguici!
Ma siccome gli argomenti di cui parliamo nelle 5 puntate sono importanti, vasti e possono essere guardati e affrontati da diversi punti di vista, abbiamo pensato di fare qualcosa in più, di coinvolgerti in prima persona condividendo uno spazio per le tue storie, le tue esperienze, le tue fragilità. Se hai domande, curiosità, perplessità puoi scrivere a [email protected], specificando nell’oggetto della mail I FEEL GOOD, e noi in una puntata finale risponderemo a tutti i vostri dubbi con la Dottoressa Valeria Fiorenza Perris.
Il benessere mentale è una nostra priorità
Un’ultima cosa, però, prima di lasciarti alla puntata 1. Il tema della salute mentale ci sta a cuore e, con il nostro partner, abbiamo pensato di offrire un buono sconto sulla prima seduta di terapia online. Il funzionamento è molto semplice: dopo aver completato il questionario su unobravo.com verrai associato al terapeuta Unobravo più adatto alle tue esigenze per un colloquio conoscitivo gratuito. Se poi deciderai di intraprendere un percorso, potrai usufruire del 10% di sconto sulla prima seduta inserendo il codice IFEELGOOD10 al momento del pagamento.
Per maggiori info visita unobravo.com.
Prima puntata: Grande, ma non abbastanza
In questa puntata parliamo di genitori e figli adolescenti. Di mamme&papà che da un lato devono fare un passo indietro, stare a guardare, perché loro figlio ormai è grande, ma dall’altro, però, lo devono ancora sostenere, guidare, prendere per mano perché in realtà deve ancora crescere. In un equilibrio millimetrico tra autonomia e regole condivise, vicinanza e lontananza, abbracci stretti e sorrisi da lontano. A parlarne con la nostra giornalista Marta Bonini, c’è la Dottoressa Valeria Fiorenza Perris, psicoterapeuta e clinical director di Unobravo. Seguici!
Seconda puntata: Io, te e il mio spazio
Parliamo di coppie e di quel difficile equilibrio tra condivisione e spazio personale. Su cui capita di avere dubbi e incertezze perché se da un lato sappiamo quanto lo spazio personale sia vitale, dall’altro abbiamo paura che ci allontani, che crei un muro di non-detti difficile poi da abbattere. Capiamo cosa e come fare per stabilire il giusto confine tra distanza e vicinanza. A parlarne con la nostra giornalista Marta Bonini, c’è la Dottoressa Valeria Fiorenza Perris, psicoterapeuta e clinical director di Unobravo. Seguici!
Terza puntata: Al lavoro giù la maschera?
In questa puntata parliamo di relazioni tra colleghi. Rapporti a cui magari diamo meno peso rispetto a quelli familiari, ma che in realtà sono ugualmente importanti per il nostro benessere. E in cui spesso siamo in bilico tra l’essere davvero noi stessi o indossare delle maschere che da un lato possono rendere più funzionali quelle relazioni e ci possono aiutare a essere riconosciuti e apprezzati, ma dall’altro possono farci sentire a disagio. Ad approfondire questi temi con la nostra giornalista Marta Bonini, c’è la Dottoressa Valeria Fiorenza Perris, psicoterapeuta e clinical director di Unobravo. Seguici!
Quarta puntata: Nemici-amici
In questa puntata parliamo di amicizia, di persone con cui siamo cresciuti, che sosteniamo, supportiamo, a cui facciamo da spalla nei momenti difficili, con cui stiamo al telefono fino a notte fonda, ma per cui a volte, senza sapere perché, proviamo invidia e gelosia per un traguardo lavorativo che hanno raggiunto, per un amore che hanno conquistato, per una vacanza che hanno fatto. A parlarne con la nostra giornalista Marta Bonini, c’è la Dottoressa Valeria Fiorenza Perris, psicoterapeuta e clinical director di Unobravo. Seguici!
Quinta puntata: Vicini, ma non troppo
In questa puntata parliamo delle nostre famiglie di origine e di quelle del partner. Quali sono i confini reciproci da rispettare, gli spazi da non invadere e quelli che invece possiamo, a volte dobbiamo, condividere? Con le nostre madri, per esempio, ma anche con le nostre suocere, in una continua ricerca del giusto equilibrio tra lontananza e vicinanza. A parlarne con la nostra giornalista Marta Bonini, c’è la Dottoressa Valeria Fiorenza Perris, psicoterapeuta e clinical director di Unobravo. Seguici!