5 modi per rimanere in forma divertendoti
Rimettersi in forma senza stress non solo è possibile, ma alla lunga sarà divertente e ti ispirerà nella costruzione di uno stile di vita nuovo, pieno di brio e forza vitale. Sì, perché lo sport non è semplicemente andare in palestra per due ore, ma saper cogliere le occasioni di movimento, dalle incombenze della routine quotidiana, ai momenti di svago con amici e figli. La vita è movimento: esci all’aria aperta, gioca con i bambini, corri in un prato, respira a pieni polmoni, balla. Sei viva, adesso. Vivi il tuo corpo, che ti accompagna con amore, come un tempio da curare con luce, azione, energia.
Sport: esercizio per il corpo e svago per la mente
Ogni attività sportiva può avere risvolti positivi e motivi di divertimento, ma dobbiamo fare attenzione ai motivi alla base delle nostre scelte. Dobbiamo già affrontare una mole di doveri, lavoro, impegni che appesantiscono, qualche volta, la nostra giornata. Se ti sei iscritta in palestra, ma solo per dovere non stupirti se in fondo, inconsciamente, tendi a saltare le lezioni.
Pensa a contesti e attività capaci di farti ridere, metterti di buon umore. Se sei pigra o timida prova a organizzarti con un’amica: potresti scoprire il piacere di una serata di ballo, perfetta per stare in forma e ridere tanto, o anche solo un pomeriggio passeggiando fra gli alberi.
Cammina all’aria aperta
Camminare è un gesto primordiale: quando stiamo all’aria aperta e respiriamo profondamente, diamo all’organismo una sferzata di energia e benessere, sia dal punto di vista fisico, sia emotivo. Numerosi studi hanno dimostrato che stare nella natura fa stare bene e rende felici perché la luce solare stimola la produzione di vitamina D combattendo ansia e depressione. Se non ami correre, prendi l’abitudine di camminare velocemente, per una ventina di minuti: fermati a annusare i fiori, sfiorare gli alberi, divertirti insieme a figli e amici alla scoperta della natura. Sai che ridere oltre a essere antistress è una vera e propria ginnastica?
Prova i benefici dell’acqua
L’acqua tonifica, aiuta a drenare i liquidi e attua un massaggio capace di coinvolgere l’organismo nella sua interezza, sia a livello muscolare, sia grazie all’effetto calmante su ansia e stress.
A fine giornata una nuotata sarà preziosa per ritemprare il fisico e la mente: attualmente è possibile trovare senza difficoltà abbonamenti a basso costo o ingressi per il nuoto libero, in modo da dedicare un sabato mattina o due ore serali a questa attività.
Se ami la musica prova l’acquagym: facile e divertente, può essere seguita anche da chi non è esperto.
Abiti nelle vicinanze del mare o di un fiume? Prendi l’abitudine di concederti una passeggiata a piedi nudi , con l’acqua prima alle caviglie, poi alle ginocchia: effetto tonificante per la circolazione, ottimo anche per equilibrio e postura.
Accendi la musica e balla
Balla! Non importa iscriversi a un corso, basta accendere la tua musica preferita, mentre fai le pulizie o cucini. Prendi l’abitudine di ritagliare un quarto d’ora per te, in cui smuovere il corpo, dare sfogo alle energie della giornata e scatenare la tua allegria. La danza, utilizzata da millenni in ogni rito e cerimonia sacra, ha effetti benefici sull’organismo, migliora il tono dell’umore e secondo numerosi studi sollecita una buona risposta al dolore, riducendo i livelli di stress e stimolando la produzione di serotonina.
Scopri gli effetti benefici della bicicletta
Andare in bicicletta fa bene alla salute, tua e del mondo: stimola la coordinazione, mette allegria e aiuta a rimanere in forma coinvolgendo l’intero sistema muscolare, cardiocircolatorio e respiratorio. Se non abiti in zone eccessivamente trafficate, puoi prendere l’abitudine di utilizzare la tua due ruote per le piccole incombenze quotidiane: sarà un modo piacevole per essere attiva e vivere un mondo a misura d’uomo. Durante il week end cerca i percorsi ciclabili vicini, per andare alla scoperta dei luoghi d’interesse dell’area in cui vivi e organizzare pomeriggi all’aria aperta insieme ai tuoi cari: il lunedì ripartirai con più carica e buon umore.
Lasciati stupire dallo yoga
Hai mai provato a fare yoga? Esistono numerose tecniche e varianti, che possono trasformarsi in un’esperienza ulteriormente diversa a seconda dell’approccio dell’insegnante che incontrerai, fondamentale per appassionarsi.
Spesso si crede che lo yoga sia un movimento dolce e lento: tutt’altro.
La sua intensità dipende dal livello di abilità raggiunta e dalla tipologia scelta, per questo si può dire che l’esperienza di questa attività sia un viaggio destinato a crescere e cambiare insieme a te, che nella vita ti potrà accompagnare come un momento in cui esercitare il corpo e ritrovare la connessione con te stessa. Lo yoga definisce i muscoli, aumenta elasticità e forza vitale, tonificando i tessuti con effetti positivi per schiena e colonna vertebrale. Sai che studi scientifici hanno dimostrato che praticare con costanza ha effetti su memoria, sistema endocrino e concentrazione?
Potrebbe interessarti Quanti tipi di yoga esistono? Trova quello più adatto a te