Frutta e verdura di stagione
L‘idratazione dell’organismo deve partire sin dal risveglio. Infatti, uno dei segreti di bellezza e salute delle nostre nonne è il classico bicchiere di acqua tiepida e limone appena sveglie.
Questo trucco, benché non sempre gradito al palato, è garanzia di pelle splendente e minor ritenzione idrica. Alimento altamente alcalinizzante e ricchissimo di vitamina C, il limone non dovrebbe mai mancare nelle nostre ricette di benessere.
Quando si desidera fare il pieno di acqua a partire dalla colazione, un’ottima soluzione è il frullato o, in alternativa, la centrifuga. Lo smoothie di frutta si può fare sia con latte (vaccino o vegetale) sia senza, aggiungendo solo acqua.
La prima versione fornisce anche un buon apporto proteico e, dunque, può essere indicata per la colazione mentre il frullato solo con acqua e frutta è la scelta ideale per spuntini, aperitivi o merende.
La centrifuga, invece, è un succo vero e proprio che, però, è privo di quelle fibre che invece restano in parte nella frutta frullata.
Ecco perché quando si prepara lo smoothie idratante è meglio lasciare la buccia alla frutta, dove possibile. Una ricetta ad altissimo contenuto di acqua prevede, in primavera ed estate, melone e anguria mentre, in autunno e inverno, pera (ricchissima di acqua) e lamponi.