Per riappropriarti della tua giornata
Chi non dorme o dorme male lo sa, l’insonnia condiziona negativamente tutta la giornata portando con sé irritabilità e poca lucidità mentale. Inoltre, l’insonnia genera ulteriori effetti negativi sulla nostra salute, tra i quali si riscontrano una maggior predisposizione al sovrappeso e una risposta ormonale anomala alla mancanza di sonno.
I disturbi del sonno affliggono circa un italiano su tre, in differenti forme. Infatti, c’è chi fatica a prendere sonno e chi, invece, si sveglia all’alba e non riesce più ad addormentarsi.
Poi ci sono coloro che si svegliano anche una decina di volte a notte, sperimentando un ben poco riposante sonno frammentato. In questi casi, sono numerosi gli insonni che ricorrono all’assunzione di sonniferi e che incorrono in una vera e propria dipendenza da farmaci ipnotici. L‘omeopatia può evitare tutto ciò, intervenendo sulla riduzione dell’ansia lieve che spesso si trova a monte delle varie forme di insonnia.
Il dott. Saruggia consiglia, a chi soffre di insonnia da ansia moderata, l’assunzione del rimedio omeopatico Datif PC. Può accadere, inoltre, che l’insonnia sia causata da un evento specifico, spesso legato a una perdita affettiva o a uno shock emotivo. In questi casi, si consiglia l’aggiunta di Gelsemium 9 CH e Ignatia 9 CH.
Infine, avete presente quando non ci si riesce ad addormentare per i mille pensieri e per le elucubrazioni mentali infinite? Ebbene, questo disturbo ha un nome: si tratta di iperideazione, condizione frequente per le donne, sempre chiamate a dare il massimo su più fronti. In questi casi, oltre alle cure dolci, si potrebbe prendere in considerazione un percorso di psicoterapia, che aiuti ad allentare il bisogno di controllo eccessivo.