Le tecniche per affrontare l’ansia
La psicoterapia ha come obiettivo riuscire a trovare le cause che originano il disturbo d’ansia e dare un senso allo stato attuale del disturbo d’ansia.
«Molto efficace, nel trattare il disturbo d’ansia, è l’ E.M.D.R. (Desensibilizzazione e rielaborazione tramite i movimenti oculari). Si tratta di un’efficace tecnica di psicoterapia che si è sviluppata negli ultimi 25 anni ed è utilizzata, in particolare, per elaborare psicologicamente esperienze traumatiche o stressanti di diverso genere, che possono causare diversi problemi di origine psicologica, tra cui il disturbo d’ansia» spiega la dott.ssa Fumi.
«Concretamente, l’EMDR consiste nell’individuare alcuni ricordi o immagini in qualche modo disturbanti, su cui viene effettuato un lavoro di rielaborazione, attraverso cui è possibile aiutare il paziente ad affrontare in modo più sereno e tranquillo le situazioni temute» continua l’esperta.
Esistono diverse tecniche di rilassamento e di visualizzazione positiva che possono aiutare a gestire nel modo più efficace possibile l’ansia e lo stato ansioso.
«L’esercizio del posto sicuro è uno di questi. Si provi a immaginare un ricordo, un’immagine, un luogo reale o immaginario in cui ci si sente al sicuro (se si fatica a visualizzare un ricordo si può pensare a una persona, a una relazione, oppure a una caratteristica come la forza, il controllo, la fiducia), lo si visualizzi (i colori, gli odori, i suoni), si associ una parola significativa e importante e si verifichi dove si sente, sul proprio corpo, la sensazione positiva» spiega la dottoressa.
In caso di ansia, si recupera quest’immagine, il proprio posto sicuro.