Il baobab è forse l’albero più maestoso al mondo. Capace di trattenere nel suo tronco una riserva d’acqua poderosa e resistere alla siccità, produce frutti e foglie commestibili con grande generosità per più di 500 anni. Non è un caso che anche le sue parti edibili siano un concentrato di proprietà antisettiche, antibatteriche e anti invecchiamento. Lunga vita al baobab, lunga vita a te!
La differenza tra frutto, foglie e polvere di baobab
Frutto, foglie e polvere di baobab non si equivalgono dal punto di vista dell’utilizzo e, in parte, anche delle proprietà benefiche. Sono però le parti del baobab più usate in cucina e come integratore alimentare. Le popolazioni locali di Africa e Australia, invece, utilizzano anche le radici cotte, ma solo in caso di estrema necessità, e la corteccia che, polverizzata, è un ingrediente per saponi e cosmetici.
Il frutto del baobab
Il frutto del baobab ha un consistenza friabile, simile a quella del gesso, per questo si disidrata naturalmente una volta raggiunta la maturazione. Difficilmente arriva in supermercati ed erboristerie mantenendo la forma originale, è invece più comune acquistare la variante polverizzata.
La polvere di baobab
La polvere di baobab non è altro che il frutto del baobab essiccato e ridotto in polvere. Il sapore è leggermente acidulo e leggermente piccante e si utilizza come integratore alimentare di vitamine e sali minerali disciolto in bevande e frullati, oppure come addensante per dolci crudisti. Meglio non sottoporre la polvere di baobab a cottura: andrebbero perdute molte delle sue proprietà nutrizionali.
Le foglie di baobab
Le foglie di baobab si mangiano crude in insalata, all’interno di zuppe e decotti, oppure essiccate e grattugiate come integratore. Sono utilizzate soprattutto per curare le infezioni e infiammazioni, hanno effetti antiasmatici e, proprio come il frutto, sono ricche di vitamine, sali minerali, acidi grassi e antiossidanti. Abbastanza rare da trovare in commercio, sono invece molto comuni nelle zone di provenienza del baobab.
Le proprietà e i benefici del baobab
Il modo più semplice di usufruire di tutti i benefici del baobab è attraverso il suo frutto in polvere. In vendita nei negozi specializzati in integratori alimentari, nelle erboristerie, nei supermercati e online, la polvere di baobab è un condensato di nutrienti. In particolare, contiene:
- Vitamina C: fino a sei volte superiore a quella dell’arancia
- Vitamina B2 e B3: fondamentali per il metabolismo e la salute del sistema nervoso
- Amminoacidi essenziali: necessari per la formazione delle proteine
- Calcio, fosforo e potassio: minerali mantengono in salute ossa, denti e muscoli
L’insieme di questi nutrienti regala una serie di benefici che donano energia e benessere a lungo termine perché sì, il baobab è un elisir di giovinezza. Ma non solo: lo sapevi che aiuta ad affrontare lo stress e ad alleviare i dolori mestruali?
I benefici del baobab sono (quasi) infiniti:
- Rallenta l’invecchiamento cellulare e mantiene in buona salute la pelle lasciandola luminosa, elastica e giovane.
- Dona benessere ed energia, aiuta ad affrontare i periodi di stress e stanchezza grazie all’elevato apporto energetico.
- Disintossica e depura il fegato con il suo alto contenuto di acidi grassi.
- Rafforza il sistema immunitario, combatte febbri e dolori, è antivirale e antibatterico.
- Allevia i dolori mestruali agendo come un analgesico.
- Favorisce la regolarità intestinale grazie all’alto contenuto di fibre (circa il 40%).
- Aiuta a disinfiammare le vie urinarie e, allo stesso tempo, ha un effetto astringente sull’intestino.
La polvere di baobab fa dimagrire?
Ti sembrerà di averlo già letto da qualche parte o di averlo sentito dire alla collega fissata con il fitness: il baobab fa dimagrire. Senza abbandonarsi a facili entusiasmi, il baobab può essere un buon alleato per perdere peso. Il suo alto contenuto di fibre aumenta il senso di sazietà scongiurando le abbuffate e i suoi micronutrienti accelerano il metabolismo e contrastano i picchi glicemici.
La dose giornaliera di polvere di baobab consigliata è di 5 grammi che contengono 9 kcal e 3 grammi di fibre. Assumendo il dosaggio consigliato, mangiando sano e rispettando il workout settimanale il dimagrimento può diventare realtà.