Dai fiori di ibisco, l’elisir rosso anti-afa
Il karkadé è una bevanda perfetta per la stagione estiva, anche sorseggiato freddo in spiaggia se la calura si fa sentire.
Si tratta di un infuso di fiori secchi di ibisco, decisamente ricco di proprietà salutari. Innanzitutto, l’infuso di karkadé è altamente dissetante (viene consumato anche dalle popolazioni desertiche), vitaminico (molta vitamina C) e re-idratante.
Inoltre, questo elisir dal colore rosso è ricchissimo di speciali acidi organici: acido malico, ibiscico, acido citrico e tartarico, acido ascorbico, antociani e fitosteroli. Tali sostanze, dal nome complesso, sono potenti antiossidanti, antisettici e diuretici.
Il karkadé, dunque, si rivela un alleato impareggiabile per le donne che soffrono di frequenti cistiti e infezioni alle vie urinarie.
In più, si tratta di una bevanda priva di caffeina e in grado di donare vitamine ed energia all’organismo, abbassando al contempo la pressione alta.
Infine, chi consuma karkadé (3 tazze al dì) potrà notare benefici anche sulla ritenzione idrica, che diminuirà a vista d’occhio insieme ai gonfiori diffusi tipici del periodo estivo.