Frullati per la giornata purificante
Mettiamo che sia una giornata libera da impegni oppure molto calda o, ancora, che ci si voglia regalare un menu sgonfiante. La colazione, allora, dovrà essere vitaminica, reidratante e leggera. Ottimi, a questo scopo, i frullati senza latte. Basta avere un frullatore e tanta frutta colorata e succosa per ottenere mix multivitaminici da fare invidia anche alle spa più costose ed esclusive.
Per prima cosa, è bene scegliere frutta di stagione. E qui, primavera ed estate servono gusto e prelibatezze su un piatto d’argento. A cominciare da fragole e ciliegie: acido ellagico (antitumorale), vitamina C e antiossidanti. Passando, poi, per pesche e albicocche, acqua e betacarotene per preparare la pelle al sole e alla vita all’aria aperta.
Arrivando, infine, ai frutti acquosi per eccellenza come melone e anguria, gustosissimi e alleati contro ritenzione idrica e cellulite. Se si ha voglia di uno smoothie speciale, poi, ci sono i frutti di bosco come mirtilli e lamponi (vere delizie per il palato e medicine per il corpo) e i frutti tropicali come papaya e mango (dagli enzimi benefici e rinforzanti del sistema immunitario).
Da non trascurare, avocado e banana. Quest’ultima è sì un frutto zuccherino ma è anche una miniera di potassio ed energia. L’avocado, invece, garantisce un apporto ottimale di grassi buoni.