Sei a caccia di idee per il breakfast e sei curiosa di sapere cosa mangiano i vip per colazione? Qui alcuni spunti famosi

La colazione è il pasto principale, secondo i nutrizionisti. Ecco come non saltarla, anche se vai di fretta

Acqua tiepida e limone per tutti

Un bicchiere al risveglio, primo gesto detox

Qualsiasi sia la giornata che ci aspetta, la prima buona e salutare abitudine del mattino (e lo consigliavano anche le nostre nonne) è bere un bicchiere di acqua tiepida (o a temperatura ambente) con limone spremuto al momento.

Questa bevanda, all’apparenza semplice, è in realtà un concentrato di vitamine e benessere. I benefici del bicchiere di acqua e limone si notano sia a livello di intestino sia sulla pelle. Quest’ultima, infatti, dopo pochi giorni di trattamento appare visibilmente più luminosa e purificata e l’intestino, invece, riacquista la sua regolarità.

Inoltre, non dimentichiamo il ruolo della vitamina C sul sistema immunitario nonché quello degli agrumi sullo smaltimento dei grassi corporei. Insomma, per fare il pieno di salute e bellezza basta davvero poco.

Proteine per la sportiva

Se ci aspetta il fitness, costruiamo i muscoli

Se si è deciso di inserire la dose quotidiana di fitness al mattino, allora la colazione dovrà essere funzionale a energia e tonicità. Anche se, a seconda dell’orario di allenamento, il menu può decisamente variare.

Per esempio, se si corre al mattino presto è meglio farlo a digiuno oppure dopo aver bevuto una centrifuga o una spremuta (o anche il caffè). Soltanto alla fine della sessione di jogging, si reintegreranno nutrienti e zuccheri con un toast (meglio se integrale) farcito di bresaola o crudo e una bella spremuta d’arancia. O, ancora, con pane e un uovo alla coque (proteine nobili e digeribili).

Se, invece, l’allenamento è previsto dopo almeno due ore dalla colazione, allora ci si può concedere un pieno di energia (zuccheri e carboidrati) con uno yogurt, fette biscottate e marmellata (meglio se senza zucchero), frutta.

Coppa yogurt e cereali per la dieta

Proteine sfiziose ma leggere

Se si è a dieta l’umore è già messo a dura prova dai menu più restrittivi rispetto alle abitudini ingrassanti ma gustose. La colazione, quindi, va calibrata in quanto a calorie e grassi ma comunque mantenuta sfiziosa e gratificante anche al fine della continuazione della dieta.

In pratica, se deve esser yogurt che diventi però uno yogurt/coppa attraente anche dal punto di vista della presentazione. L‘estetica, infatti, è fondamentale per soddisfare appieno il lato sensoriale e diminuire l’appetito e la voracità.

Un’idea, anche piuttosto rapida e facile da realizzare, è preparare un bicchiere della salute: strati di yogurt (bianco e senza zucchero, o di soia), alternati a muesli o cereali integrali (fibre e vitamine) e frutti di bosco (antiossidanti e depurativi). Il tutto irrorato da una piccola quantità di sciroppo d’agave (dolcificante naturale e a basso indice glicemico).

 Pane e marmellata per mamme e bimbi

Colazione all’italiana ma sana

Chi lo dice che pane e marmellata siano una colazione riservata ai più piccoli? In realtà, questo antico abbinamento (troppo spesso snobbato a favore di merendine e biscotti) può essere una delle colazioni migliori, soprattutto se rivisitato in chiave salutare.

Innanzitutto, il pane andrebbe scelto integrale e arricchito da semi, in cassetta solo se privo di grassi idrogenati (colza, palma). Inoltre, le fette andrebbero tostate per qualche secondo (sono più digeribili e, se il pane è da toast, l’alcol evapora) e la marmellata scelta nella versione senza zucchero (senza dolcificanti artificiali, essendo destinata anche ai piccoli di casa).

Ottime, in questo caso, le composte di frutta e le preparazioni dolcificate con succo di agave e sciroppo d’acero. E il burro? Un velo di burro crudo (mai margarina) introduce nel pasto una quantità accettabile di grassi (abbassando l’indice glicemico).

E se i piccoli acclamano a gran voce la crema di cacao e nocciole? Per loro sarà ottima la versione con zucchero di canna e olio buono (girasole o mais). Per le mamme, invece, meglio il malto di nocciola (sano e buonissimo) o la crema di mandorle (ricca di magnesio, prezioso per la salute femminile). E da bere? Un buon bicchiere di latte vegetale (mandorla, soia alla vaniglia o riso) e non si appesantirà la digestione.

Frutta per il detox

Frullati per la giornata purificante

Mettiamo che sia una giornata libera da impegni oppure molto calda o, ancora, che ci si voglia regalare un menu sgonfiante. La colazione, allora, dovrà essere vitaminica, reidratante e leggera. Ottimi, a questo scopo, i frullati senza latte. Basta avere un frullatore e tanta frutta colorata e succosa per ottenere mix multivitaminici da fare invidia anche alle spa più costose ed esclusive.

Per prima cosa, è bene scegliere frutta di stagione. E qui, primavera ed estate servono gusto e prelibatezze su un piatto d’argento. A cominciare da fragole e ciliegie: acido ellagico (antitumorale), vitamina C e antiossidanti. Passando, poi, per pesche e albicocche, acqua e betacarotene per preparare la pelle al sole e alla vita all’aria aperta.

Arrivando, infine, ai frutti acquosi per eccellenza come melone e anguria, gustosissimi e alleati contro ritenzione idrica e cellulite. Se si ha voglia di uno smoothie speciale, poi, ci sono i frutti di bosco come mirtilli e lamponi (vere delizie per il palato e medicine per il corpo) e i frutti tropicali come papaya e mango (dagli enzimi benefici e rinforzanti del sistema immunitario).

Da non trascurare, avocado e banana. Quest’ultima è sì un frutto zuccherino ma è anche una miniera di potassio ed energia. L’avocado, invece, garantisce un apporto ottimale di grassi buoni.

Domenica, pancake e sciroppo d'acero

Gusto in tutto relax

La mattina della domenica dovrebbe essere dedicata a calma e relax. Ideale anche per concedersi anche una bella colazione a letto! Un’idea per il menu potrebbero essere i pancake, specialità d’oltreoceano graditissima a grandi e piccini.

Occorrono, infatti, pochi ingredienti (farina, latte, uova, poco burro e zucchero) e il prezioso sciroppo d’acero (dolcificante ricco di minerali e vitamine benefiche), per preparare in pochi minuti una delle colazioni più prelibate.

Anche questa ricetta può essere rivisitata in chiave integrale sostituendo le farine a piacere. Inoltre, è possibile eliminare il burro e utilizzare al suo posto dell’olio di mais.

Se la domenica mattina, invece, ci si concede una passeggiata con colazione al bar, niente paura! Prima di tutto, uno sgarro alla dieta e all’alimentazione sana ogni tanto è necessario. Inoltre, volendo fare le brave anche in zona bar, è possibile scegliere un croissant versione integrale o ai cereali accompagnato da una spremuta e un buon caffè. A posto con la coscienza e in pace con il gusto della trasgressione.