Il colore degli occhi può svelare particolari caratteristiche della personalità? Ebbene gli studi confermano che le sfumature dell’iride sarebbero in grado di rivelare tratti del carattere, temperamento e tendenze.
Secondo un team di ricerca appartenente all’Örebro University, Svezia, esisterebbe infatti una correlazione a livello genetico fra lo sviluppo del lobo frontale del cervello e la formazione dell’iride.
Gli occhi più rari sono… verdi! Dalle stime emerge che solo il 2% della popolazione mondiale possiede questa sfumatura, che presenta basse quantità di melanina e tende ad essere più comune fra le donne. Deriva forse da questo l’originalità e l’esuberanza che sembra contraddistinguere chi ha gli occhi verdi?
Al contrario, il colore degli occhi più diffuso è il marrone, che sfiora il 55%. Gli occhi castani appaiono con frequenza in tutto il mondo e hanno alte quantità di melanina. Queste sfumature, che vanno dal nocciola al castagna, evocano i toni caldi del legno e sembrano appartenere a persone dotate di simpatia, spigliatezza e apertura verso gli altri.
Un’indagine effettuata presso l’università statunitense di Pittsburgh, poi, ha rilevato come le donne con gli occhi azzurri o chiari durante il parto siano più tolleranti al dolore rispetto alle persone con gli occhi scuri. Inoltre, risulterebbero meno ansiose. Com’è possibile? Tutto merito dei geni responsabili del colore dell’iride?
L’iridologia, disciplina che si basa sull’osservazione degli occhi, spiega infatti che a partire dal colore e dai segni nella trama sarebbe possibile persino ottenere informazioni sullo stato di benessere dell’organismo. E seppur questo campo di studi sia nato ufficialmente in Ungheria nel corso del Novecento, in realtà le osservazioni sugli occhi sono presenti fin dall’antichità e nei trattati di medicina cinese, poiché venivano utilizzate come mezzo per la diagnosi di malattie. Occhi, specchio dell’anima: un antico detto che oggi potrebbe essere confermato a livello scientifico.
Leggi anche: Il colore degli occhi può cambiare nel corso della vita?
Scopri la tua personalità in base al colore degli occhi: guarda l’infografica qui sotto o sfoglia la gallery in alto per approfondire!