La dieta Dukan
La dieta Dukan è una dieta chiacchieratissima da anni, e forse ne hai già sentito parlare, ma sai di preciso in cosa consisite la dieta Dukan? Si tratta di un regime alimentare iperproteico, a bassissimo tenore di carboidrati, basato su 4 distinte fasi.
La dieta prende il nome dall’omonimo nutrizionista francese Pierre Dukan, che l’ha elaborata nel corso di decenni di ricerche raccolti nel libro “La dieta Dukan” pubblicato nel 2013. Bisogna tenere conto che la dieta Dukan non è esente da critiche e non è adatta a tutte le situazioni: ricorda che prima di cominciare qualsiasi dieta è bene consultare uno specialista, ed è importante associare alla dieta anche un programma di attività fisica.
Dopo questa doverosa premessa andiamo a vedere come è composto il programma della dieta Dukan, quali sono le famose quattro fasi della dieta Dukan e quali sono i 72 alimenti della dieta Dukan. Vediamo insieme come si svolge, il menu settimanale ma anche le precauzioni da prendere (trovi una sintesi nel video qui sotto).
Leggi anche: Come dimagrire
La fase di Attacco e i 72 alimenti della dieta Dukan
Il programma della dieta Dukan si apre con la cosidetta “fase di attacco”. Questa rappresenta la fase sicuramente più intensa della dieta, utile a smuovere il metabolismo. Quanto dura la fase di attacco? Dipende, ma si parte da un minimo di 2 giorni e si va fino a un massimo di 7 giorni, quindi al massimo una settimana di “sacrifici”. È la fase in cui si può registrare il maggiore calo di peso, e che in effetti prescrive le più importanti restrizioni. Potrai infatti scegliere solo tra 72 piatti proteici ad elevato contenuto di proteine: i famosi 72 alimenti della dieta Dukan.
Alcuni esempi di alimenti permessi sono:
- pollo
- coniglio
- tacchino
- fegato
- prosciutto
- manzo
- vitello
- pesce (tranne quello in scatola)
- molluschi
- crostacei
- uova
- latticini magri
- aceto
- senape
- spezie
- erbe aromatiche
- aglio
- cipolla
Fase di Crociera: la seconda fase della dieta Dukan
La econda fase della Dieta Dukan è quella in cui si osserva un calo di peso graduale, progessivo e duraturo. Eliminati i primi chili, questa fase permette di arrivare gradualmente all’obiettivo prefissato.
Oltre ai 72 piatti proteici della prima fase, a giorni alterni potrai consumare un piatto di verdure da scegliere tra 28 diverse alternative.
Fase di consolidamento: la terza fase della Dieta Dukan
Arrivata a questo punto, sei vicinissima al peso ideale, ed il calo peso non è più la priorità. In questa fase, sempre a giorni alterni, sono concesse anche scelte a base di carboidrati. Tuttavia nella parte centrale della settimana, generalmente il giovedì, dovrai conservare il menù della fase di attacco, costituito da sole proteine.
Fase di stabilizzazione: la quarta fase della dieta Dukan
Hai finalmente raggiunto il tuo peso ideale e puoi consumare gli alimenti che desideri rispettando, tuttavia, alcune regole fondamentali:
- Consumare tre cucchiai al giorno di crusca d’avena;
- Camminare per 20 minuti al giorno, scegliendo sempre le scale;
- Dedicare un giorno della settimana all’assunzione delle sole proteine.
Lo schema settimanale della dieta Dukan
Ed ecco lo schema settimanale (con tutto ciò che devi consumare giorno dopo giorno) se decidi di provare la famosa dieta che ha fatto perdere 8 chili a Kate Middleton prima del matrimonio con il principe William.
Il lunedì, mercoledì e venerdì i tuoi pasti saranno distribuiti in questo modo:
- Colazione: yogurt magro con tre cucchiai di crusca d’avena e un caffè o the con aspartame.
- Spuntino: uno yogurt magro.
- Pranzo: salmone al cartoccio condito con il limone o con una salsa di yogurt con uno scalogno tritato. In alternativa delle uova sode oppure crostacei e gamberi (se vuoi puoi aggiungere della maionese Dukan o della senape).
- Merenda: uno yogurt magro.
- Cena: frittata alle erbe con aggiunta di yogurt magro e tre fette di prosciutto.
Il martedì, giovedì, sabato e domenica devi consumare:
- Colazione: tre cucchiai di crusca d’avena e formaggio magro.
- Pranzo: del manzo alla griglia con erbette e del pollo o tacchino con due yogurt magri.
- Spuntino e merenda: yogurt magro oppure, se preferisci, un uovo.
- Cena: del tacchino alla griglia con uova sode o del formaggio magro.
Le controindicazioni della Dieta Dukan
Per quanto i risultati promessi dalla dieta Dukan, soprattutto nella fase di attacco, siano accattivanti e il contesto commerciale di forte appeal, ti consigliamo sempre di consultare un professionista.
Dovrai prestare particolare attenzione, in caso di:
- nefropatia ed insufficienza renale cronica: in questo caso ti consigliamo di non esagare con le porzioni dei secondi piatti;
- ipertensione: stai attenta ad evitare l’aggiunta di sale e cibi particolarmente salati come gli insaccati ed i formaggi stagionati;
- stitichezza e patologie inestinali: potrai in questo caso avvalerti dell’ausilio di probiotici;
- calcolosi renale e biliare: il dimagrimento troppo rapido in questo caso potrebbe accentuare la sintomatologia.
Controindicazioni assolute invece in caso di gravidanza e diabete di primo tipo o insulino-dipendente.
Oltre al programma vero e proprio della dieta Dukan ne esiste anche una versione breve che dura una sola settimana: la dieta Dukan dei 7 giorni.