Gli usi del bicarbonato come trattamento di bellezza
Il bicarbonato di sodio è un ingrediente naturale ed economico, dalle molteplici proprietà e dai mille usi. Quello che stai per leggere non è il solito articolo sui mille sorprendenti modi per pulire con il bicarbonato, quello che infatti in molti non sanno è che il bicarbonato si può usare anche per tutta una serie di trattamenti di bellezza.
Insomma il bicarbonato può essere trattato come un vero e proprio prodotto di bellezza. Essendo facilmente reperibile e dal costo basso, può essere una soluzione alternativa e low cost ad alcuni trattamenti di bellezza: puro o miscelato ad altri ingredienti, è un rimedio naturale per la bellezza del corpo, della pelle, dei capelli.
Vediamo, quindi, quali sono gli usi cosmetici del bicarbonato:
- esfoliante per il corpo,
- deodorante,
- scrub,
- per l’igiene orale,
- per sbiancare i denti,
- come alternativa allo shampoo,
- per eliminare le impurità della pelle,
- per combattere i brufoli,
- per lenire irritazioni,
- per un bagno rilassante,
- per avere mani morbide.
E ora ti spieghiamo come usarlo nel dettaglio.
Per il corpo: tonificante, levigante e purificante
Se hai bisogno di levar via la fatica della giornata e ritrovare tono ed energia, fai un bagno caldo! Aggiungi mezza tazza di bicarbonato al tuo bagno caldo, per un effetto rilassante e tonificante: avrai una pelle morbida e levigata.
Per levigare e purificare la pelle di viso e corpo con uno scrub dolce, prepara una pasta di bicarbonato (3/4) e acqua (1/4), applicalo e poi massaggia delicatamente con movimenti circolari: dirai addio a cellule morte e impurità, dando nuova luce e freschezza alla pelle.
Leggi anche 10 ricette fai da te: scrub con gli ingredienti naturali
Per la sudorazione eccessiva: un vero e proprio deodorante
Per contrastare la sudorazione eccessiva e gli odori sgradevoli in modo dolce, basta tamponare una soluzione di acqua e bicarbonato sotto le ascelle. Un vero e proprio deodorante, dolce e low cost, che evita il rischio di incappare in irritazioni o reazioni allergiche, perché non contiene alcool né profumazioni. In più preserva il naturale odore della pelle.
Per l’igiene orale meglio lasciar fare ai professionisti
Il bicarbonato è un alleato prezioso per l’igiene orale, in quanto ha un’azione sbiancante sui denti. Tuttavia quest’azione è controbilanciata da possibili effetti collaterali: l’uso incontrollato del bicarbonato nel cavo orale può provocare incovenienti come il danneggiamento dello smalto, il sanguinamento delle gengive o danneggiamento della mucosa.
Meglio quindi lasciar fare ai professionisti: molti dentisti infatti applicano trattamenti sbiancanti per i denti che sfruttano anche l’uso del bicarbonato
Per i capelli: morbidezza e lucentezza
Per avere una chioma morbida e lucente, una volta alla settimana lavali sciogliendo un cucchiaino di bicarbonato nello shampoo, massaggiando e poi risciacquando con cura.
Per mani e piedi: un effetto emolliente
Per mani morbidissime, prima della manicure immergile per 10 minuti in una soluzione di acqua e bicarbonato (2 cucchiai per un litro).
Se i tuoi piedi hanno bisogno di un po’ di riposo, di qualche coccola in più o devi prepararli per la pedicure, prepara un pediluvio emolliente aggiungendo 2 cucchiai di bicarbonato per ogni litro d’acqua. E per trattare le parti callose in modo dolce ma efficace, prepara una pasta di acqua e bicarbonato da passare sui punti più ostici.