La giacca anti aria

Cos’è Una giacca tecnica (Peak Performance, 369 euro).

Come funziona È in goretex, impermeabile e traspirante. Gli inserti in rete agevolano la fuoriuscita del sudore. Il cappuccio è staccabile. I polsini sono ergonomici.

Cosa dice l’esperto «Per le uscite serali ci vuole un capo tecnico che protegga dall’aria e dall’umidità » dice Claudio Aloi, preparatore atletico. «La brezza fresca sulla pelle abbassa all’improvviso la temperatura del corpo. Ciò crea scompensi che provocano dolori muscolari, crampi e calo di energia».

La canotta anti sudore

Cos’è Una canotta traspirante (Gore, 45,90 euro).

Come funziona La microfibra mantiene costante la temperatura perché elimina il sudore durante lo sforzo. La trama in rete su ascelle, spalle e schiena facilita la ventilazione. Le cuciture sono piatte per ridurre le irritazioni.

Cosa dice l’esperto «Basta una corsa di un’ora perché gli sfregamenti del tessuto sulla pelle creino fastidiose irritazioni. La zona più delicata è la spallina: se non è ben aderente e le cuciture non sono piatte, i movimenti delle braccia a lungo andare arrossano la parte» dice Ginevra Baggini, dermatologa.

L’orologio anti fatica

Cos’è Un orologio dotato dell’Aura Activator (HEKO+Life, 139 euro).

Come funziona Sull’orologio è montato un brevetto frutto di ricerche internazionali, che funziona da riequilibratore energetico. Emette un’onda a bassa frequenza che interagisce con il sistema di energie che regola il corpo, potenziandole.

Cosa dice l’esperto «Quest’onda fa sì che le cellule comunichino meglio tra loro. Numerosi test hanno dimostrato che, con l’apparecchio al polso, aumentano l’equilibrio e la potenza e si smaltisce meglio l’acido lattico, causa di affaticamento muscolare» dice Marco Bettin, fisioterapista.

Il marsupio anti lentezza

Cos’è Un marsupio con due borracce (Salomon, 55 euro).

Come funziona È molto leggero. Lo schienale (corrispondente al portaborracce) è traspirante ed ergonomico, per garantire stabilità e comodità: infatti le tasche per le bottiglie sono inclinate a 45 gradi, così l’accesso è più veloce.

Cosa dice l’esperto «Se fa molto caldo e si corre per più di un’ora in una zona dove non si può bere, bisogna portarsi dietro una borraccia per l’acqua e una per i sali minerali » dice Claudio Aloi, preparatore atletico. «Dopo mezz’ora di sforzo subentra già il senso di fatica, che fa rallentare il ritmo».

La scarpa anti caduta

Cos’è Un paio di scarpe per tutti i terreni (Tecnica, 140 euro).

Come funziona Il sistema TRS Max agisce come una gomma da mountain bike, garantendo maggior grip sul terreno. La parte posteriore della suola (destinata ad ammortizzare) occupa 2/3 della lunghezza della scarpa, perciò si resta costantemente a contatto del terreno.

Cosa dice l’esperto «Il grip rinforzato garantisce più sicurezza. Le proporzioni tra parte posteriore e anteriore della suola assicurano una rullata più fluida, ma anche un trasferimento dell’energia più efficace » conclude Claudio Aloi.