Erbe naturali che fanno bene l’intestino
L’intestino è considerato il secondo cervello, per cui qualsiasi emozione o stress che coinvolge il “primo cervello” influenza inevitabilmente la salute e il benessere del secondo cervello e viceversa. Per questo motivo ed altri legati ad abitudini sbagliate di alimentazione o di uno scorretto stile di vita, l’intestino è sempre un punto debole e facilmente irritabile.
Per far funzionare al meglio l’intestino è utile seguire delle semplici regole di buon senso:
- consumare i pasti con calma,
- stare lontano da fonti di stress o tensione,
- evitare gli eccessi,
- masticare bene ogni boccone
Leggi anche 7 cibi che fanno bene e aiutano l’intestino
Oltre a rispettare queste semplici abitudini, ci sono delle erbe che possono contribuire a riequilibrare la flora batterica intestinale.
Alcune piante officinali hanno proprietà lassative e aiutano la funzionalità gastrointestinale, riducendo la stitichezza provocata da un’alimentazione scorretta o priva di fibre, altre piante hanno proprietà astringenti, per esempio nel caso di diarrea dovuta ad un’alterazione della flora batterica o infezioni intestinali.
Altre piante hanno proprietà antinfiammatorie e regolatrici e altre ancora hanno proprietà carminatrici, aiutano cioè ad eliminare i gas e sgonfiare i muscoli addominali nel caso di cattiva digestione o intolleranze alimentari.
Ecco alcune erbe che aiutano l’intestino:
- il finocchio
- il tiglio
- la camomilla
- il mirtillo
- la malva
- il fico
Il finocchio
Un ottimo rimedio contro il gas intestinale è il carbone vegetale a base di finocchio, che spesso agisce in sinergia con melissa, anice, cumino e coriandolo. È disponibile in compresse da prendere secondo le indicazioni riportate sulla confezione. Sciolgono le tensioni addominali e riducono gonfiore addominale, meteorismo e areofagia. In più una tisana al finocchio dopo i pasti aiuta la digestione.
Il tiglio
Grazie alle sue proprietà antispastiche e calmanti, il tiglio è molto indicato in caso di disturbi da colon irritabile: sciogli 40-50 gocce in acqua per 1-2 volte al giorno.
Può essere abbinato alla melissa, che ne potenzia le virtù, e favorisce inoltre la digestione: si suggeriscono 30-40 gocce disciolte in acqua, 20 minuti prima dei pasti principali.
La camomilla
Dalle virtù rilassanti, la camomilla aiuta a ridurre gli spasmi dell’intestino. Contiene inoltre proprietà antiossidanti e antinfiammatorie.
Il mirtillo
Il mirtillo svolge un’attività riequilibrante e protettiva proprio sull’intestino. Il rimedio funziona in modo ottimale se associato al fico e al tiglio per le proprietà riequilibranti e antistress. Inizia la giornata con 50 gocce di mirtillo al mattino.
La malva
La malva lenisce, rinfresca ed è blandamente lassativa. Esplica le sue benefiche funzioni soprattutto se associata al finocchio. Due tazze al giorno di tisana alla malva hanno un’azione regolatrice, oltre ad attenuare eventuali gonfiori all’addome.
Il fico
Il fico è un ottimo riequilibrante, che può essere assunto sotto forma di tisana.
Potrebbe interessarti anche Tisane e infusi della salute