Gusto, tanta acqua e poche calorie
La cena perfetta per le serate invernali è il minestrone, in ogni sua salutare variante. Il minestrone, infatti, è uno di quei piatti in grado di unire nutrimento e idratazione in un’unica soluzione gustosa. Inoltre, cenare con una minestra completa di cereali è uno dei punti cardine della dieta detox da seguire dopo stravizi alimentari o eccessi alcolici.
Perché il minestrone sia salutare al massimo, è consigliabile usare quanti più tipi di ortaggi possibili prediligendo le verdure di colore verde, bianco e arancione. Le prime, ricchissime di clorofilla, favoriscono la depurazione, gli ortaggi bianchi sgonfiano e purificano le vie urinarie mentre le verdure di colore arancio contengono betacarotene, essenziale per il buon mantenimento del sistema immunitario.
Ottime anche le patate, ricche di potassio e acqua, perfette per ritrovare energia idratandosi. Per quanto riguarda il “sapore”, è meglio utilizzare soltanto un pizzico di sale grosso e molte erbe aromatiche per il brodo. Da evitare, soprattutto durante le diete detox, l’utilizzo del dado da cucina industriale.
Quest’ultimo, infatti, o è ricco di glutammato monosodico (insaporitore che causa ritenzione idrica e mal di testa) oppure, se non contiene glutammato, è comunque spesso colmo di grassi vegetali, sale e lieviti.