Depurativa e diuretica
Iniziare un periodo detox non richiede menu complicati. Infatti, è possibile disintossicarsi anche solo introducendo nella dieta alimenti “poveri” ma ricchi di gusto e proprietà drenanti. Le cipolle sono un esempio di come si possa mangiare sano depurandosi a basso costo.
Ma cos’ha di tanto speciale la cipolla? Innanzitutto, quest’ortaggio è ricchissimo di sali minerali (potassio, ferro, zolfo, magnesio, calcio, fosforo) e vitamine (consistente la quantità di vitamina C), ma non solo. Nella cipolla sono presenti, infatti, anche flavonoidi dall’azione diuretica e depurativa.
Da segnalare anche la presenza di glucochinina (una sorta di ormone vegetale) che ha il potere di abbassare la glicemia. Una buona zuppa di cipolle o la cipolla di Tropea affettata cruda in insalata sono, quindi, piatti da portare in tavola anche tutti i giorni quando si inizia un percorso detox.
I risultati saranno visibili da subito grazie all’azione drenante e alla diminuzione progressiva di ritenzione idrica, gonfiori e cellulite. E se avete in corso un raffreddore o volete difendervi da virus e batteri, ancora meglio…La cipolla, infatti, è una farmacia naturale: è “antibiotica”, espettorante, fluidificante e stimolante del sistema immunitario.