Bontà salutari e anti-cellulite
Il fungo è, per antonomasia, uno dei simboli dell’autunno. I funghi si raccolgono tra settembre e novembre e, di commestibili, ne esistono circa 100 specie. Tra i più apprezzati troviamo il porcino, i finferli, i chiodini e gli champignon.
Il fungo ha il pregio di poter essere surgelato con facilità e, dunque, di esercitare la sua azione benefica durante tutti i mesi dell’anno. Ma perché i funghi ci fanno così bene? Perché sono ricchissimi di sostanze antiossidanti, immunostimolanti e disintossicanti.
Innanzitutto, il fungo ha un apporto calorico medio-basso (25 calorie per un etto di prodotto fresco) ed è costituito da ben il 90% di acqua. Quest’ultima caratteristica lo rende perfetto per combattere ritenzione idrica e cellulite.
Inoltre, è ricco di lisina: amminoacido essenziale al corretto funzionamento metabolico, prezioso per la salute e la bellezza di pelle e capelli. I funghi, oltre a essere gustosissimi, sono anche un concentrato di vitamine del gruppo B e triptofano: una vera e propria panacea per il sistema nervoso.