I rimedi naturali e le erbe efficaci contro la stitichezza
Se l’alimentazione da sola non basta per combattere la stipsi, si può ricorrere alle erbe, selezionando magari quelle più blandamente lassative. Non tutte infatti sono consigliate in caso di problema da lieve a moderato, che spesso si risolve con poco. Come appunto i rimedi naturali che vi suggeriamo.
Gli infusi e i decotti indicati sono più efficaci se associati ad uno stile di vita che preveda un’attività fisica moderata ma continuativa e l’assunzione di almeno 1,5 litri di acqua al giorno.
Se malgrado l’alimentazione ricca di cereali integrali, frutta e verdura e gli accorgimenti adottati, la stipsi dovesse persistere, rivolgersi al medico.
Per dare una mano al tuo intestino ecco delle erbe efficaci contro la stitichezza.
Psillio
I semi di questa pianta sono ricchi di mucillagini e per questo aiutano e stimolano la produzione di feci morbide. Si possono lasciare riposare uno o due cucchiai di semi nell’acqua tiepida per 10 minuti circa e poi berli insieme all’acqua, magari prima di andare a dormire.
Frangola
Di questa pianta si usa la corteccia, vecchia di un anno e seccata. Ha un’azione lassativa diretta sull’intestino e stimola la produzione di bile. Si prende sotto forma di decotto: due-tre cucchiai di polvere di corteccia in 2 litri di acqua, poi si fa bollire il tutto per 15 minuti e si lascia riposare qualche ora prima di bere.
Rosmarino
Come blando lassativo si devono usare le foglie in infuso (un cucchiaio di foglie per ogni tazza di acqua bollente, per 10 minuti) da bere dopo i pasti.
Semi di lino
I semi hanno un’efficace azione lassativa, emolliente e antinfiammatoria. Sono ricchi di mucillagini e formano una massa gelatinosa quando si imbevono di acqua. Si preparano versando due cucchiai di semi in una tazza d’acqua e poi lasciandoli a bagno per 7-8 ore. Bere alla sera o al mattino a digiuno.
Manna
È un blando lassativo che non ha alcun effetto spiacevole o fastidioso. Avendo un sapore gradevole, lo si può dare anche ai bambini. Se ne scioglie un po’ in acqua calda o dentro una tisana (da 5 grammi per i lattanti fino a 50-60 grammi per gli adulti) e poi si beve.
Susine
Oltre al frutto vero e proprio, i fiori di susine sono blandi lassativi: lasciarne un cucchiaio in infusione in una tazza di acqua bollente per 10 minuti. Una volta pronta e filtrata, la bevanda può essere bevuta calda o tiepida.
Potrebbe interessarti anche SOS intestino pigro: combattere la stitichezza con yoga, esercizi e massaggi