«Al mattino, prima di iniziare l’attività fisica, è indispensabile fare colazione» spiega Elena Casiraghi, specialista in alimentazione e responsabile dell’Enervit Nutrition Center for Sport & Wellness di Milano. «Se l’organismo è impegnato in uno sforzo fisico a digiuno, infatti, invece di bruciare i grassi in eccesso, consuma gli zuccheri». Ma cosa è corretto mangiare? «Un mix bilanciato di carboidrati, che danno energia, e proteine, che nutrono i muscoli. No, invece, alla marmellata: contiene troppo zucchero». Via libera, invece, al caffè, a patto di non addolcirlo troppo. Ecco tre menu bilanciati per la colazione.
Alle proteine
200 ml di latte parzialmente scremato (una tazza) accompagnata da un toast farcito con 50 grammi di affettato magro a scelta tra bresaola, prosciutto (crudo o cotto) oppure affettato di tacchino.
Alle vitamine
Uno yogurt magro naturale, un frutto a scelta tra un kiwi, mezza mela o mezza pera. Infine, per fare il pieno di carboidrati e proteine, un toast farcito come nell’esempio del menu precedente.
Alle fibre
200 ml di latte parzialmente scremato (una tazza) cui aggiungere un paio di cucchiai di corn flakes più una fetta di pane integrale tostato spalmata con ricotta magra (spolverata con cacao o cannella).