Ci sentiamo di poter affermare senza paura di essere smentiti che il tabacco fa male ed è dannoso per la salute sia se fumato direttamente sia se subìto (il famoso fumo passivo).
I danni che provoca infatti sono molto numerosi e vari nelle loro ramificazioni.
Il fumo fa male al sistema cardiocircolatorio:
– favorisce i trombi e la formazione di alterazioni vascolari, come gli aneurismi, che possono avere come esito finale l’ictus cerebrale;
– favorisce i trombi alle gambe che si possono causare embolie polmonari,
– favorisce l’insorgenza di malattie delle coronarie, tra cui angina e infarto;
– causa la pressione alta, povera irrorazione sanguigna delle gambe e negli uomini anche problemi di erezione per via del ridotto afflusso di sangue nella zona.
Il fumo danneggia i polmoni ed è alla base di malattie molto serie come enfisema, bronchite cronica e in alcuni casi causa anche l’asma, rendendola molto difficile da controllare.
È causa di problemi in gravidanza: bambini sottopeso, parto prematuro, aborti, labbro leporino.
Chi fuma ha un ridotto senso del gusto e dell’odorato, negli uomini danneggia lo sperma ed è quindi tra le cause dell’infertilità; genera problemi ai denti, tra cui l’orribile ingiallimento, e alle gengive, provoca invecchiamento della pelle e, dulcis in fundo, rughe precoci.
Infine, il fumo provoca vari tipi di tumore, in particolare è dimostrata una relazione con tumore ai polmoni, alla bocca, alla laringe, all’esofago, alla vescica, al rene, al pancreas e alla cervice.
Anche il fumo passivo è deleterio, seppur meno del fumo diretto, ed è particolarmente nocivo per chi ne è esposto regolarmente.
I rischi maggiori riguardano problemi di cuore, e reazioni severe agli occhi, naso, gola e tratto respiratorio. A ciò si aggiunge un incrementato rischio di tumore ai polmoni.
Una nota a parte su fumo e bambini: i piccoli esposti al fumo hanno maggiori rischio di soffrire di infezioni alle vie respiratorie e alle orecchie, di prendere la polmonite ed avere una bassa funzionalità polmonare.